Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Goffredo Mameli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Goffredo Mameli inizia qui.
Migliori 5 libri di Goffredo Mameli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Goffredo Mameli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Il Canto degli italiani. L'Inno di Mameli illustrato. Ediz. a colori
-
Scritto da
Goffredo Mameli
-
Argomento:
Libri di musica per bambini
-
Casa editrice:
Einaudi Ragazzi
-
40 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
3.87/5
Vai all'offerta
2. Fratelli d'Italia
-
Scritto da
Goffredo Mameli
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Garzanti
-
96 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.02/5
Solamente nel 2017, ben centosettant'anni dopo la sua prima stesura, il Canto degli italiani - noto a tutti come Fratelli d'Italia - è diventato ufficialmente l'inno della nostra repubblica. A cosa si deve una così lunga attesa? Stefano Pivato ripercorre i quasi due secoli di storia di questi celebri versi: dal 1847 quando, in un'atmosfera di euforia e speranza patriottica, comincia a circolare stampato su fogli volanti, fino alle piazze gremite che nel 2016 lo intonano per celebrare il trionfo della nazionale di calcio ai mondiali. Ci racconta il fermento risorgimentale che lo ha generato, le accuse di plagio, la cattiva opinione che ne aveva Mazzini, le leggende nate intorno all'arrangiamento musicale del maestro Novaro. E ripercorrendone le vicende scopriamo come, dando voce e speranza alle nostre aspirazioni più nobili, questo inno abbia partecipato alla costruzione dell'identità repubblicana del nostro paese.
Vai all'offerta
3. Il canto degli Italiani
-
Scritto da
Goffredo Mameli
-
Argomento:
Poesia antica, classica e medievale
-
Casa editrice:
BUR Rizzoli
-
152 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2010
-
4.64/5
Vai all'offerta
4. Fratelli d'Italia. Pagine politiche
-
Scritto da
Goffredo Mameli
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
120 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2009
-
3.90/5
Goffredo Mameli (Genova 1827-Roma 1849), poeta, patriota e scrittore, è stato tra le figure più importanti del Risorgimento italiano. Scrisse a vent'anni le parole del Canto degli Italiani, poi adottato come inno nazionale nel 1946, e morì due anni dopo per una ferita riportata durante la difesa della Repubblica Romana. Per amor di patria e dell'autonomia nazionale, partecipò attivamente alla lotta per l'indipendenza: sventola il tricolore nonostante il divieto, organizza una spedizione che affianca Nino Bixio nel 1848 per l'insurrezione di Milano, diviene il fiduciario di Mazzini, viene arruolato nell'esercito di Garibaldi, poi è a Roma per la proclamazione della Repubblica Romana e organizza la Costituente, va a Genova con Bixio contro il generale Lamarmora e di nuovo in difesa di Roma dove morì. Mazziniano e sostenitore della libertà di stampa, scrive articoli, manifesti e proclami per incitare i governi e la popolazione alla guerra di liberazione e per difendere i nuovi principi democratici e popolari. In questa antologia sono raccolti alcuni dei suoi testi politici più significativi, del biennio 1848-49, dai quali emerge tutta la passione del militante rivoluzionario e insieme la profondità del suo sentimento civile. Celebrato quale eroe e retore del patriottismo, Mameli offre un'occasione per ripensare oggi il mito del Risorgimento, oltre che per indagare la condizione esistenziale di chi fa sacrificio di sé per la patria in giovanissima età.
Vai all'offerta
5. Inno di Mameli. Il canto degli italiani
-
Scritto da
Goffredo Mameli
-
Argomento:
Generi musicali
-
Casa editrice:
Pizzicato
-
4 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1995
-
4.62/5
Vai all'offerta
Biografia di Goffredo Mameli
Goffredo Mameli dei Mannelli, nato a Genova nel 1827, si distingue come giovane studente e poeta con ideali di libertà e repubblicanesimo. Nel 1847, si unisce al movimento mazziniano e si impegna attivamente nelle manifestazioni per il cambiamento a Genova.
5 libri di Goffredo Mameli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Goffredo Mameli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Goffredo Mameli
Qual è l'ultimo libro di Goffredo Mameli?
L'ultimo libro pubblicato da Goffredo Mameli si intitola Il Canto degli italiani. L'Inno di Mameli illustrato. Ediz. a colori ed è in vendita da Settembre 2021 con l'editore Einaudi Ragazzi in Italia.
Qual è il primo libro di Goffredo Mameli?
Il primo libro di Goffredo Mameli risale a Dicembre 1995 con il titolo Inno di Mameli. Il canto degli italiani, ha 4 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Pizzicato.
Quanti libri ha pubblicato Goffredo Mameli?
Secondo le nostre ricerche, Goffredo Mameli ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Goffredo Mameli?
Ci sembra chiaro che Goffredo Mameli abbia scritto libri di Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook