Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gregorio Botta, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gregorio Botta inizia qui.
Migliori 2 libri di Gregorio Botta
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gregorio Botta in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Paul Klee. Genio e regolatezza
-
Scritto da
Gregorio Botta
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Laterza
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.22/5
Vai all'offerta
2. Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro
-
Scritto da
Gregorio Botta
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Einaudi
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2020
-
4.67/5
Usando come sorprendente punto di partenza gli affreschi dell'Angelico a Firenze, Gregorio Botta racconta le esistenze opposte e parallele di Jackson Pollock e Mark Rothko con l'occhio dell'artista, spiegando le radici, la genesi e le conseguenze di due modi di dipingere agli antipodi. «Ecco perché la storia di questi due campioni è cosí importante e rappresentativa: perché custodisce non solo le loro vite dolorose, non solo la potenza delle loro opere, ma anche lo yin e lo yang dell'arte occidentale. O almeno: uno dei tanti yin e yang che la vanno animando.»Da un lato la perfezione del gesto, dall'altro la ricerca di una pittura che «respira»: Jackson Pollock e Mark Rothko sono stati gli interpreti finali di due visioni dell'arte che si fronteggiano da secoli. La storia intensa e drammatica di due personalità straordinarie, fondamentali nella creazione del paesaggio mentale dell'uomo contemporaneo. Hanno spostato il baricentro della pittura da Parigi a New York. Hanno condiviso amici e galleristi. Hanno esposto insieme, frequentato gli stessi critici d'arte, bevuto fiumi di whisky. Li accomuna anche la morte tragica. Eppure Jackson Pollock e Mark Rothko non potrebbero avere linguaggi piú diversi. Il primo diceva «Io sono la natura», e attraverso il dripping ha cercato l'espressione di sé. Il secondo ha inseguito il silenzio, la luce, il vuoto del non sé. Usando come sorprendente punto di partenza gli affreschi dell'Angelico a Firenze, Gregorio Botta racconta le loro esistenze opposte e parallele con l'occhio dell'artista, spiegando le radici, la genesi e le conseguenze di due modi di dipingere agli antipodi.
Vai all'offerta
2 libri di Gregorio Botta in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gregorio Botta trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Gregorio Botta
Qual è l'ultimo libro di Gregorio Botta?
L'ultimo libro pubblicato da Gregorio Botta si intitola Paul Klee. Genio e regolatezza ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Laterza in Italia.
Qual è il primo libro di Gregorio Botta?
Il primo libro di Gregorio Botta risale a Settembre 2020 con il titolo Pollock e Rothko. Il gesto e il respiro, ha 200 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Gregorio Botta?
Secondo le nostre ricerche, Gregorio Botta ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gregorio Botta?
Ci sembra chiaro che Gregorio Botta abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook