3 libri di Guglielmo Forges Davanzati in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Guglielmo Forges Davanzati, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Guglielmo Forges Davanzati inizia qui.

Migliori 3 libri di Guglielmo Forges Davanzati

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Guglielmo Forges Davanzati in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Smart working. L'uomo, il lavoro, l'innovazione e l'occupazione nell'economia sostenibile

Smart working. L'uomo, il lavoro, l'innovazione e l'occupazione nell'economia sostenibile
  • Argomento: Economia del lavoro
  • Casa editrice: Milella (Lecce)
  • 80 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.98/5
Vai all'offerta

2. Percorsi di storia del pensiero economico e del pensiero sociologico. Scritti in onore di Vitantonio Gioia

Percorsi di storia del pensiero economico e del pensiero sociologico. Scritti in onore di Vitantonio Gioia
  • Argomento: Filosofia e teoria dell'economia
  • Casa editrice: eum
  • 391 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.88/5
Vai all'offerta

3. Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo

Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo
  • Argomento: Economia del lavoro
  • Casa editrice: Carocci
  • 140 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.12/5 Scopo del volume è individuare i meccanismi che presiedono alla determinazione dei salari e dell'occupazione nell'ambito dello schema teorico della teoria monetaria della produzione. Ciò vien fatto attraverso la rilettura del pensiero di Marx e Veblen, data la convinzione che fra i due autori siano riscontrabili significativi punti di contatto sul piano dell'analisi economica. Le tesi dell'autore sono così sintetizzabili: una modalità di riproduzione del capitalismo basata sul reinvestimento dei profitti è intrinsecamente instabile, o quantomeno più instabile di una modalità di riproduzione basata sul potenziamento del welfare state, a ragione dell'attivarsi di 'freni'' che indeboliscono il nesso fra accumulazione dei profitti e loro reinvestimento (finanziarizzazione, tesaurizzazione, espansione di settori improduttivi, in particolare la produzione di beni di lusso). Tale modalità, implicando crescenti disuguaglianze distributive e compressione dei salari (in quanto precondizione per l'aumento dei profitti), incorre nel conflitto fra accumulazione e legittimazione e si associa a riduzioni della produttività del lavoro. Per converso, viene mostrato che politiche di alti salari e/o politiche fiscali espansive possono generare incrementi di produttività, determinando una condizione per la quale l'intervento pubblico produce effetti positivi non solo sulla domanda globale ma anche ''dal lato dell'offerta'', agendo positivamente sulla produttività.'
Vai all'offerta

3 libri di Guglielmo Forges Davanzati in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Guglielmo Forges Davanzati trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Smart working. L'uomo, il lavoro, l'innovazione e l'occupazione nell'economia sostenibile Milella (Lecce) 80 06/2021
Percorsi di storia del pensiero economico e del pensiero sociologico. Scritti in onore di Vitantonio Gioia eum 391 12/2020
Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo Carocci 140 12/2011

Domande sui libri di Guglielmo Forges Davanzati

Qual è l'ultimo libro di Guglielmo Forges Davanzati?

L'ultimo libro pubblicato da Guglielmo Forges Davanzati si intitola Smart working. L'uomo, il lavoro, l'innovazione e l'occupazione nell'economia sostenibile ed è in vendita da Giugno 2021 con l'editore Milella (Lecce) in Italia.

Qual è il primo libro di Guglielmo Forges Davanzati?

Il primo libro di Guglielmo Forges Davanzati risale a Dicembre 2011 con il titolo Credito, produzione, occupazione: Marx e l'istituzionalismo, ha 140 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Carocci.

Quanti libri ha pubblicato Guglielmo Forges Davanzati?

Secondo le nostre ricerche, Guglielmo Forges Davanzati ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Guglielmo Forges Davanzati?

Ci sembra chiaro che Guglielmo Forges Davanzati abbia scritto libri di Filosofia e teoria dell'economia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Guglielmo Forges Davanzati
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.