3 libri di Guido Farinelli in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Guido Farinelli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Guido Farinelli inizia qui.

Migliori 3 libri di Guido Farinelli

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Guido Farinelli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La ricotta. Storia, leggende e ricette

La ricotta. Storia, leggende e ricette
  • Argomento: Cucina con specifici ingredienti
  • Casa editrice: Era Nuova
  • 80 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.74/5 La ricotta è uno dei prodotti più straordinari della nostra cultura gastronomica, il suo nome deriva dal termine latino recoctus, che si riferisce alla doppia cottura del siero. Il procedimento per ottenere questo straordinario prodotto ha in sé qualcosa di alchemico come un po’ magica è anche la sua storia, che ci porta a riscoprire mondi lontani, miti e leggende; un viaggio che ci parla di povertà, di sacrifici, di resistenze, di lotte e di tanto altro. Pregiudizi di tipo sociale che relegavano i latticini, ed in particolar modo la ricotta, alla dieta dei poveri e dei contadini, hanno generato nel tempo una sua percezione come piatto “plebeo” ed è forse questo uno dei motivi che spiegano la sua lunga marginalizzazione, fin quasi alla scomparsa. Guido Farinelli, nato a Spoleto, vive e lavora a Roma. Laureato in Scienze Politiche (biografia all’interno), è tra gli ideatori del “Festival di Storia” del Cinema Palazzo e collabora con il Comune di Mentana per “Storia in Corto”, prima rassegna dell’audiovisivo storico. Dal 2020 partecipa a «Geo» su Rai Tre come “storico della gastronomia”. Dal 2021 dirige la collana “La Storia in Cucina” per le «Edizioni Era Nuova» di Perugia.
Vai all'offerta

2. Il tartufo nero. Storia, leggende e ricette

Il tartufo nero. Storia, leggende e ricette
  • Argomento: Cucina con specifici ingredienti
  • Casa editrice: Era Nuova
  • 90 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.93/5
Vai all'offerta

3. Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti

Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Era Nuova
  • 250 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.79/5
Vai all'offerta

3 libri di Guido Farinelli in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Guido Farinelli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La ricotta. Storia, leggende e ricette Era Nuova 80 11/2022
Il tartufo nero. Storia, leggende e ricette Era Nuova 90 11/2021
Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti Era Nuova 250 11/2018

Domande sui libri di Guido Farinelli

Qual è l'ultimo libro di Guido Farinelli?

L'ultimo libro pubblicato da Guido Farinelli si intitola La ricotta. Storia, leggende e ricette ed è in vendita da Novembre 2022 con l'editore Era Nuova in Italia.

Qual è il primo libro di Guido Farinelli?

Il primo libro di Guido Farinelli risale a Novembre 2018 con il titolo Soldato di un’idea che non può tramontare. Storia del socialista Pasquale Laureti, ha 250 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Era Nuova.

Quanti libri ha pubblicato Guido Farinelli?

Secondo le nostre ricerche, Guido Farinelli ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Guido Farinelli?

Ci sembra chiaro che Guido Farinelli abbia scritto libri di Cucina con specifici ingredienti in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Guido Farinelli
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.