Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Guido Panvini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Guido Panvini inizia qui.
Migliori 3 libri di Guido Panvini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Guido Panvini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Oltre il 1945. Violenza, conflitto sociale, ordine pubblico nel dopoguerra europeo
-
Scritto da
Guido Panvini
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Viella
-
225 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2017
-
4.38/5
Vai all'offerta
2. La delegittimazione politica nell'età contemporanea. Nemici e avversari politici nell'Italia repubblicana (Vol. 1)
-
Scritto da
Guido Panvini
-
Argomento:
Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
-
Casa editrice:
Viella
-
300 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2017
-
3.94/5
Vai all'offerta
3. Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano
-
Scritto da
Guido Panvini
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Marsilio
-
400 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2013
-
4.10/5
A ridosso del sequestro e dell'omicidio di Aldo Moro da parte delle Brigate rosse, nel 1978, il dibattito sulle origini della lotta armata di sinistra si articolò in diverse e spesso contrapposte posizioni. Rossana Rossanda sul 'Manifesto'' sostenne che la cultura d'origine del brigatismo fosse comunista e che le Br condividessero ''lo stesso album di famiglia'' del Pci. Ma ci fu anche chi, come Giorgio Bocca, si domandò se le Br non avessero invece una matrice religiosa, da lui individuata nel ''cattocomunismo''. Si poneva, dunque, un problema fondamentale: il nesso tra religione cattolica e violenza politica. Quando non pochi appartenenti alle formazioni armate di sinistra risultarono avere iniziato la militanza rivoluzionaria nell'associazionismo cristiano frequentato anche durante la clandestinità - questo nesso si rivelò in tutta la sua evidenza. Tra i casi più clamorosi, Renato Curcio e Margherita Cagol, provenienti entrambi da un'educazione cristiana. Ma non solo a sinistra: anche l'estremismo e il terrorismo nero si intrecciavano con gli ambienti cattolici tradizionalisti. In questo saggio Guido Panvini fa rivivere il clima e le vicende di quegli anni, in un percorso esaustivo e documentato: dai primi anni sessanta al '77, dalle ricadute post-conciliari al conflitto in fabbrica e ai preti operai, fino agli anni Ottanta.'
Vai all'offerta
3 libri di Guido Panvini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Guido Panvini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Guido Panvini
Qual è l'ultimo libro di Guido Panvini?
L'ultimo libro pubblicato da Guido Panvini si intitola Oltre il 1945. Violenza, conflitto sociale, ordine pubblico nel dopoguerra europeo ed è in vendita da Agosto 2017 con l'editore Viella in Italia.
Qual è il primo libro di Guido Panvini?
Il primo libro di Guido Panvini risale a Dicembre 2013 con il titolo Cattolici e violenza politica. L'altro album di famiglia del terrorismo italiano, ha 400 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Marsilio.
Quanti libri ha pubblicato Guido Panvini?
Secondo le nostre ricerche, Guido Panvini ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Guido Panvini?
Ci sembra chiaro che Guido Panvini abbia scritto libri di Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook