Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Guido Zaccagnini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Guido Zaccagnini inizia qui.
Migliori 3 libri di Guido Zaccagnini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Guido Zaccagnini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti
-
Scritto da
Guido Zaccagnini
-
Argomento:
storia della musica
-
Casa editrice:
Marsilio
-
496 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.03/5
Costellata da rotture radicali con la tradizione, la storia della musica coincide con le esistenze spesso tumultuose di personalità che hanno rivoluzionato il nostro modo di «ascoltare il mondo», dandogli una forma e un senso sempre diversi. In un itinerario affascinante nelle segrete «stanze della musica», con divagazioni storiche, letterarie e poetiche, l’autore fa rivivere la Venezia di Monteverdi, la Lipsia di Bach, la Parigi di Gabriel Fauré e la New York di Igor Stravinskij, le atmosfere della Mitteleuropa di Haydn e della Russia del primo Rachmaninov, in un appassionante viaggio tra amori folli e imprese ardite, debiti verso maestri e cruenti parricidi. Emergono personalità come Ravel, noto per il Bolero ma la cui prima opera accompagnò i funerali di Proust; Mahler, capace di tradurre nelle sue sinfonie «il ricordo felice di una giornata di sole»; Rossini che, pressato dai committenti, ripropose più volte brani già presentati, tra cui la sinfonia del Barbiere. Con stile narrativo, l’autore traccia i profili di protagonisti e figure secondarie, e fornisce una mappa delle svolte epocali, spaziando dal teatro mozartiano alle invenzioni foniche di Berlioz, fino all’avvento della musica contemporanea con Varèse e Schönberg, John Cage e Frank Zappa.
Vai all'offerta
2. Hector en Italie. Una lettura di Berlioz
-
Scritto da
Guido Zaccagnini
-
Argomento:
Generi musicali
-
Casa editrice:
Pendragon
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2001
-
4.84/5
Vai all'offerta
3. Storia dello Studio di Bologna durante il Rinascimento
-
Scritto da
Guido Zaccagnini
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Olschki
-
354 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1929
-
4.78/5
Vai all'offerta
Biografia di Guido Zaccagnini
Guido Zaccagnini è stato un intellettuale poliedrico, con una vasta esperienza nel campo dell'istruzione e del giornalismo. Ha dedicato la sua carriera all'insegnamento della musica presso il prestigioso Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. La sua penna affilata ha scritto per importanti testate giornalistiche e riviste, mentre la sua voce ha guidato gli ascoltatori attraverso programmi radiofonici e televisivi di grande rilievo come Rai Radio 3 e Rai News 24.
3 libri di Guido Zaccagnini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Guido Zaccagnini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Guido Zaccagnini
Qual è l'ultimo libro di Guido Zaccagnini?
L'ultimo libro pubblicato da Guido Zaccagnini si intitola Una storia dilettevole della musica. Insulti, ingiurie, contumelie e altri divertimenti ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Marsilio in Italia.
Qual è il primo libro di Guido Zaccagnini?
Il primo libro di Guido Zaccagnini risale a Dicembre 1929 con il titolo Storia dello Studio di Bologna durante il Rinascimento, ha 354 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Olschki.
Quanti libri ha pubblicato Guido Zaccagnini?
Secondo le nostre ricerche, Guido Zaccagnini ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Guido Zaccagnini?
Ci sembra chiaro che Guido Zaccagnini abbia scritto libri di Generi musicali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook