32 libri di Gustavo Zagrebelsky in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Gustavo Zagrebelsky, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Gustavo Zagrebelsky inizia qui.
Migliori 32 libri di Gustavo Zagrebelsky
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Gustavo Zagrebelsky in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.Tempi difficili per la Costituzione. Gli smarrimenti dei costituzionalisti
4.49/5 Le cose umane sono ambigue, aperte al bene e al male, - dice Gustavo Zagrebelsky. - La storia di Giuda è un inestricabile intreccio di questa duplicità''. Scrutando le ''ragioni di Giuda'' è possibile esplorare uno dei territori più inquieti del pensiero cristiano, non solo perché vi è in gioco la libertà della creatura rispetto ai disegni del creatore. Ma anche perché in Giuda si condensano, come una sterminata letteratura ci conferma, tutte le ombre del cuore umano: il suo sogno di bene e la sua capacità di male, il baratro della disperazione e il sogno della redenzione, la deformità del tradimento - l'affronto più grande alla creatura che si offre inerme - e la domanda più radicale su Dio, se cioè la sua misericordia sia tale da poter accogliere e perdonare anche il colpevole più ripugnante.'
3.79/5 I diritti degli uomini dipendono dalla legge? E le esigenze della giustizia che cosa hanno a che fare con essa? La risposta a quanto è davvero fondamentale non si trova nella 'Babele di lingue'' delle costituzioni, dei codici o delle sentenze. Occorre un confronto con le idee generali e con il pluralismo degli universi culturali, etici, religiosi e politici che caratterizzano e complicano la società attuale. Il diritto mite è una proposta pacifica e democratica. Ripercorrendo la storia europea, dallo Stato di diritto dell'Ottocento allo Stato costituzionale di oggi, il libro mostra come le norme del diritto non possano più essere né espressione di interessi di parte né formule per concezioni universali e immutabili che qualcuno impone.'
Gustavo Zagrebelsky, ex giudice supremo, è un docente di fama internazionale presso l'Università di Torino e l'Università Vita-Salute del San Raffaele di Milano. È un membro di spicco dell'Accademia delle Scienze e ha contribuito in modo significativo alla giurisprudenza costituzionale. La sua erudizione e la sua eloquenza lo rendono un autorevole interprete del diritto, mentre la sua passione per la difesa dei diritti umani lo ha reso una figura di riferimento nel panorama giuridico internazionale.
32 libri di Gustavo Zagrebelsky in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Gustavo Zagrebelsky trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Il primo libro di Gustavo Zagrebelsky risale a Dicembre 1996 con il titolo Il diritto mite. Legge, diritti, giustizia, ha 224 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Gustavo Zagrebelsky?
Secondo le nostre ricerche, Gustavo Zagrebelsky ha pubblicato almeno 32 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Gustavo Zagrebelsky?
Ci sembra chiaro che Gustavo Zagrebelsky abbia scritto libri di Saggi in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook