Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ian Watt, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ian Watt inizia qui.
Migliori 2 libri di Ian Watt
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ian Watt in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Le origini del romanzo borghese: Studi su Defoe, Richardson e Fielding
-
Scritto da
Ian Watt
-
Argomento:
Storia e critica letteraria di genere
-
Casa editrice:
Bompiani
-
350 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2017
-
4.51/5
Vai all'offerta
2. Miti dell'individualismo moderno. Faust, don Chisciotte, don Giovanni, Robinson Crusoe
-
Scritto da
Ian Watt
-
Argomento:
Storia e critica letteraria di genere
-
Casa editrice:
Donzelli
-
255 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2006
-
3.76/5
Quella che Watt, un critico della letteratura, racconta in queste pagine è la storia di un pezzo essenziale dell'immaginario collettivo comune. A cavallo tra il Cinquecento e il Settecento, l'Europa assiste infatti alla nascita di quattro miti fondativi della sua cultura moderna. Le versioni originali di tre di essi - Faust (1587), don Chisciotte (1605) e don Giovanni (1620 ca.) presentavano intrecci dagli esiti tutt'altro che rassicuranti: Faust e don Giovanni finivano all'inferno e don Chisciotte era oggetto continuo di scherno e derisione. Il loro destino ultimo rifletteva in sostanza l'anti-individualismo del loro tempo. Ma ecco che un secolo dopo Daniel Defoe dà vita a Robinson Crusoe, personaggio che per la prima volta rivela una più positiva considerazione dell'individuo, divenendo simbolo di comportamenti sociali, economici e religiosi del tutto nuovi. Qualche decennio ancora, e all'inizio dell'Ottocento, l'interpretazione di queste quattro figure centrali dell'immaginario occidentale muta radicalmente: il Romanticismo le ricrea come personalità eroiche, oggetto di ammirazione. Da allora in avanti, i quattro personaggi incarneranno le problematiche tipiche dell'individualismo moderno: la solitudine, il narcisismo, e le rivendicazioni dell'Io contro le pressioni della società. In ultimo, la rielaborazione dei quattro miti a opera di grandi geni quali Rousseau, Goethe, Byron, Dostoevskij, li connota definitivamente come miti laici per antonomasia.
Vai all'offerta
2 libri di Ian Watt in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ian Watt trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ian Watt
Qual è l'ultimo libro di Ian Watt?
L'ultimo libro pubblicato da Ian Watt si intitola Le origini del romanzo borghese: Studi su Defoe, Richardson e Fielding ed è in vendita da Marzo 2017 con l'editore Bompiani in Italia.
Qual è il primo libro di Ian Watt?
Il primo libro di Ian Watt risale a Dicembre 2006 con il titolo Miti dell'individualismo moderno. Faust, don Chisciotte, don Giovanni, Robinson Crusoe, ha 255 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Donzelli.
Quanti libri ha pubblicato Ian Watt?
Secondo le nostre ricerche, Ian Watt ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ian Watt?
Ci sembra chiaro che Ian Watt abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook