2 libri di Ilaria Bianchi in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ilaria Bianchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ilaria Bianchi inizia qui.

Migliori 2 libri di Ilaria Bianchi

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ilaria Bianchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Collezionisti, accademie, musei: storie del mondo etrusco dal XVI al XIX secolo. Atti dei Convegni internazionali «La tradizione etrusca e il ... dal XVI al XIX secolo» (Pisa, 2014-2015)

Collezionisti, accademie, musei: storie del mondo etrusco dal XVI al XIX secolo. Atti dei Convegni internazionali «La tradizione etrusca e il ... dal XVI al XIX secolo» (Pisa, 2014-2015)
  • Argomento: Archeologia
  • Casa editrice: Fondazione Luigi Rovati
  • 343 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.11/5 Sono riuniti in questo volume gli atti dei due convegni internazionali 'La tradizione etrusca e il collezionismo in Europa dal XVI al XIX secolo'' tenutisi nella splendida cornice del Palazzone della Scuola Normale Superiore di Pisa (1-2 novembre 2014 e 29-31 gennaio 2016), promossi dalla Scuola Normale Superiore di Pisa e dal Comune di Cortona e frutto del progetto di ricerca ''L'Accademia Etrusca di Cortona: collezionismo e Repubblica delle Lettere nell'Europa del Settecento''coordinato da Maurizio Ghelardi e curato da Ilaria Bianchi. I convegni hanno rappresentato un momento di notevole rilevanza scientifica e di apertura verso tematiche museologiche e collezionistiche che negli ultimi anni sono diventate di forte interesse per gli studiosi di antichità. Il mondo etrusco e il collezionismo sono anche i temi d'elezione dell'attività della Fondazione Luigi Rovati, il cui Museo etrusco a Milano intende essere parte attiva nello studio e valorizzazione del patrimonio archeologico, affiancandosi e intessendo solidi rapporti con istituti accademici locali ed esteri. L'avvio di questo percorso non poteva non includere Cortona e l'Accademia Etrusca, con la quale è stata attivata una collaborazione per sostenere la ricerca e il dibattito scientifico. La Fondazione Luigi Rovati quindi ha sposato con entusiasmo l'idea di pubblicare i contributi degli studiosi che hanno animato i convegni, ritrovando in queste testimonianze i prodromi di un approfondimento delle vicende collezionistiche che hanno portato alla formazione delle principali raccolte museali italiane ed europee. Il volume apre la collana degli ''Atti'' che darà voce all'attività convegnistica della Fondazione, avviata con l'incontro ''Immaginare l'Unità d'Italia. Gli Etruschi a Milano tra collezionismo e tutela'' (Milano, Palazzo Litta, 30-31 maggio 2019), organizzato a Milano a latere della mostra ''Il viaggio della Chimera. Gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo'' (Milano, Civico Museo Archeologico, 12 dicembre 20188 settembre 2019).'
Vai all'offerta

2. La politica delle immagini nell'età della Controriforma. Il cardinale Gabriele Paleotti teorico e committente.

La politica delle immagini nell'età della Controriforma. Il cardinale Gabriele Paleotti teorico e committente.
  • Argomento: Storia dell'arte
  • Casa editrice: Compositori
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.78/5
Vai all'offerta

2 libri di Ilaria Bianchi in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Ilaria Bianchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Collezionisti, accademie, musei: storie del mondo etrusco dal XVI al XIX secolo. Atti dei Convegni internazionali «La tradizione etrusca e il ... dal XVI al XIX secolo» (Pisa, 2014-2015) Fondazione Luigi Rovati 343 06/2020
La politica delle immagini nell'età della Controriforma. Il cardinale Gabriele Paleotti teorico e committente. Compositori 256 12/2008

Domande sui libri di Ilaria Bianchi

Qual è l'ultimo libro di Ilaria Bianchi?

L'ultimo libro pubblicato da Ilaria Bianchi si intitola Collezionisti, accademie, musei: storie del mondo etrusco dal XVI al XIX secolo. Atti dei Convegni internazionali «La tradizione etrusca e il ... dal XVI al XIX secolo» (Pisa, 2014-2015) ed è in vendita da Giugno 2020 con l'editore Fondazione Luigi Rovati in Italia.

Qual è il primo libro di Ilaria Bianchi?

Il primo libro di Ilaria Bianchi risale a Dicembre 2008 con il titolo La politica delle immagini nell'età della Controriforma. Il cardinale Gabriele Paleotti teorico e committente., ha 256 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Compositori.

Quanti libri ha pubblicato Ilaria Bianchi?

Secondo le nostre ricerche, Ilaria Bianchi ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Ilaria Bianchi?

Ci sembra chiaro che Ilaria Bianchi abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Ilaria Bianchi
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.