Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Ilaria Cucchi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Ilaria Cucchi inizia qui.
Migliori 3 libri di Ilaria Cucchi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Ilaria Cucchi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Stefano. Una lezione di giustizia
-
Scritto da
Ilaria Cucchi
-
Argomento:
Biografie per ragazzi
-
Casa editrice:
Fabbri
-
252 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
4.25/5
Vai all'offerta
2. Il coraggio e l'amore. Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità
-
Scritto da
Ilaria Cucchi
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
448 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2019
-
4.07/5
Vincitore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2020, sezione Letteratura giornalisticarnIlaria Cucchi e l'avvocato Fabio Anselmo, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano il durissimo percorso in cui si sono dovuti districare per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi. Rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituiscono al lettore tutte le emozioni dirompenti che hanno vissuto nella formidabile prova di tenacia e coraggio affrontata in questi lunghi anni.rnrnCi sono voluti dieci anni per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009 mentre era in stato di arresto per detenzione di stupefacenti. Stefano aveva 31 anni, era un ragazzo sano e frequentava la palestra: nulla poteva far pensare che fosse in pericolo di vita. Il suo decesso fu comunicato alla madre con inqualificabile insensibilità chiedendole di firmare l'autorizzazione all'autopsia. Da quel momento, alla famiglia disperata che esigeva una spiegazione furono date risposte inaccettabili: una caduta dalle scale, la conseguenza di un precedente stato di malattia... La sorella Ilaria non si è mai rassegnata a queste versioni di comodo e, sempre affiancata dall'avvocato Fabio Anselmo, ha intrapreso una battaglia giudiziaria che è già Storia d'Italia. Il coraggio e l'amore documenta ufficialmente questa battaglia, ponendosi come una pietra miliare. Ilaria e Fabio, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano con le loro vive voci ogni singolo momento del durissimo percorso in cui si sono dovuti districare tra menzogne e depistaggi, trappole e ingiurie. Giorno dopo giorno, ora dopo ora, rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituendo al lettore tutte le emozioni dirompenti che hanno vissuto nella formidabile prova di tenacia e coraggio affrontata in questi lunghi anni. Solo l'incrollabile amore per Stefano, e per la Verità, hanno dato loro la forza per arrivare fino in fondo, rendendo l'Italia un Paese migliore e dimostrando che la Giustizia è davvero uguale per tutti. Grazie a Ilaria Cucchi – vera eroina del nostro tempo, così come l'ha raffigurata Jorit nel murale in copertina, con il volto segnato dal dolore eppure luminoso e fiero – possiamo sentirci più sicuri, e anche orgogliosi del nostro Stato.
Vai all'offerta
3. Vorrei dirti che non eri solo. Storia di Stefano mio fratello
-
Scritto da
Ilaria Cucchi
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
290 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2010
-
4.01/5
Nella notte tra il 15 e il 16 ottobre 2009, Stefano Cucchi viene arrestato perché trovato in possesso di una modica quantità di stupefacenti. Esce da casa in normali condizioni di salute e i carabinieri dicono ai familiari di stare tranquilli. Alle 12,30 del 22 ottobre 2009 la madre di Stefano viene a sapere che il figlio è morto perché le viene notificato il decreto con cui il Pubblico Ministero ne autorizza l'autopsia. Il 17 giugno 2010 la Procura di Roma chiede il rinvio a giudizio per tredici persone, tra medici, infermieri e guardie carcerarie, in relazione alla morte di Stefano Cucchi. Il caso tragico di Stefano Cucchi è venuto alla luce e ha sconvolto l'Italia grazie al coraggio della sorella Ilaria e alla sua incrollabile determinazione a non rassegnarsi. Non rassegnarsi nonostante la ferita di un lutto così atroce e assurdo, nonostante il dubbio che il fratello sia morto credendo di essere stato abbandonato da lei e dai genitori. In questo libro Ilaria ripercorre con sofferta lucidità il crescendo di quei sei giorni in cui una colpevole, efferata indifferenza ha calpestato la sua famiglia, e anche dei giorni seguenti, in cui trovare un senso inafferrabile nella vicenda è parso l'unico modo possibile per sopravvivere e reagire. In parallelo Ilaria ricostruisce la vita di Stefano, senza paura di raccontare che periodicamente entrava e usciva dalla droga, senza tacerne il carattere difficile e le insicurezze.
Vai all'offerta
3 libri di Ilaria Cucchi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Ilaria Cucchi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Ilaria Cucchi
Qual è l'ultimo libro di Ilaria Cucchi?
L'ultimo libro pubblicato da Ilaria Cucchi si intitola Stefano. Una lezione di giustizia ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore Fabbri in Italia.
Qual è il primo libro di Ilaria Cucchi?
Il primo libro di Ilaria Cucchi risale a Settembre 2010 con il titolo Vorrei dirti che non eri solo. Storia di Stefano mio fratello, ha 290 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Rizzoli.
Quanti libri ha pubblicato Ilaria Cucchi?
Secondo le nostre ricerche, Ilaria Cucchi ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Ilaria Cucchi?
Ci sembra chiaro che Ilaria Cucchi abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook