Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di James C. Scott, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di James C. Scott inizia qui.
Migliori 6 libri di James C. Scott
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di James C. Scott in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Elogio dell'anarchismo
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Elèuthera
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2022
-
4.05/5
Vai all'offerta
2. Il dominio e l'arte della resistenza. I «verbali segreti» dietro la storia ufficiale
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Elèuthera
-
376 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.97/5
Vai all'offerta
3. L'arte di non essere governati. Una storia anarchica degli altopiani del Sud-est asiatico
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Einaudi
-
504 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.89/5
Vai all'offerta
4. Lo sguardo dello Stato
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Elèuthera
-
496 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2019
-
4.19/5
Vai all'offerta
5. Le origini della civiltà. Una controstoria
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Storia antica
-
Casa editrice:
Einaudi
-
275 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2018
-
4.61/5
Come e perché gli uomini smisero di essere cacciatori e raccoglitori per dare vita a comunità sedentarie dipendenti dal bestiame e dai cereali? Come e perché si formarono le prime organizzazioni statali? Il provocatorio racconto della nascita della civiltà, che demolisce molti luoghi comuni. rnrn«Un'acuta visione del piú importante cambiamento nella storia dell'umanità prima della rivoluzione industriale. Cosí andrebbe scritta la storia» - The GuardianrnrnLa maggior parte della gente crede che la domesticazione degli animali e la coltivazione abbiano alla fine permesso agli esseri umani di stabilirsi, formando villaggi, città e stati agrari, rendendo cosí possibile la civiltà, la legge, l'ordine pubblico e un modo di vivere presumibilmente sicuro. Tuttavia le prove archeologiche e storiche mettono in discussione questa narrazione. I primi stati agrari nacquero da un accumulo di domesticazioni: prima del fuoco, poi delle piante, del bestiame, ma anche delle persone assoggettate allo stato, dei prigionieri e infine delle donne all'interno della famiglia patriarcale, tutti elementi che possono essere considerati un modo per ottenere il controllo sulla riproduzione. James C. Scott analizza il motivo per cui per un periodo l'uomo evitò la sedentarietà e l'agricoltura con l'aratro, sfruttando i vantaggi della sussistenza mobile; considera le epidemie di malattie imprevedibili derivate dalla concentrazione di piante, animali domestici, granaglie; e spiega perché tutti i primi stati si basarono su miglio, cereali e schiavismo. Affrontando infine il tema della vita al di fuori dello stato, la vita dei «barbari», spesso piú facile, libera e sana di quella all'interno della civiltà. Come e perché gli uomini smisero di essere cacciatori e raccoglitori per dare vita a comunità sedentarie dipendenti dal bestiame e dai cereali? Come e perché si formarono le prime organizzazioni statali? Il provocatorio racconto della nascita della civiltà, che demolisce molti luoghi comuni.
Vai all'offerta
6. I contadini tra sopravvivenza e rivolta
-
Scritto da
James C. Scott
-
Argomento:
Storia economica
-
Casa editrice:
Liguori
-
296 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 1980
-
4.41/5
Vai all'offerta
Biografia di James C. Scott
James C. Scott, docente di Scienze politiche presso l'Università di Yale, è un autore di spicco nel campo degli studi agrari. Il suo libro più noto, 'Vedendo come uno Stato', analizza i fallimenti di alcuni progetti volti a migliorare le condizioni umane. La sua scrittura si distingue per un approccio unico e innovativo, che mette in luce le complessità e le contraddizioni delle politiche governative. Scott è anche coinvolto nell'Art of Not, un movimento che promuove la resistenza creativa e la disobbedienza civile come strumenti per sfidare le strutture di potere.
6 libri di James C. Scott in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di James C. Scott trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di James C. Scott
Qual è l'ultimo libro di James C. Scott?
L'ultimo libro pubblicato da James C. Scott si intitola Elogio dell'anarchismo ed è in vendita da Marzo 2022 con l'editore Elèuthera in Italia.
Qual è il primo libro di James C. Scott?
Il primo libro di James C. Scott risale a Dicembre 1980 con il titolo I contadini tra sopravvivenza e rivolta, ha 296 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Liguori.
Quanti libri ha pubblicato James C. Scott?
Secondo le nostre ricerche, James C. Scott ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive James C. Scott?
Ci sembra chiaro che James C. Scott abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook