Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di James Hall, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di James Hall inizia qui.
Migliori 4 libri di James Hall
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di James Hall in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Lo studio d'artista. Una storia culturale
-
Scritto da
James Hall
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Einaudi
-
288 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2022
-
4.22/5
Vai all'offerta
2. L'autoritratto. Una storia culturale. Ediz. illustrata
-
Scritto da
James Hall
-
Argomento:
Critica dell'arte
-
Casa editrice:
Einaudi
-
288 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2014
-
4.67/5
L'autoritratto è il genere artistico che meglio di altri contraddistingue la nostra epoca; ma gli artisti moderni sono ben lontani dall'averne esaurito forza e potenzialità. Questo libro offre un'ampia panoramica storico-culturale dell'autoritratto a partire dall'antico mito di Narciso e dai cosiddetti 'autoritratti di Cristo'' fino al proliferare di autoritratti di artisti contemporanei. In questo racconto James Hall dimostra come l'atto di ritrarsi faccia parte di una tradizione lunga secoli, e molti sono gli aspetti che l'autore prende in considerazione: l'importanza dell'''ossessione per gli specchi'' in epoca medievale; il diffondersi del genere durante il Rinascimento; l'intensità degli autoritratti-confessione di Tiziano e Michelangelo; gli autoritratti comico-caricaturali e quelli ''inventati'' o immaginari; la mistica dello studio d'artista da Vermeer a Velàzquez; il ruolo svolto dalla biografia e dalla geografia nei ritratti seriali di Courbet e van Gogh; la tematica sessuale e la figura del genio nelle opere di Munch, Bonnard e Modersohn-Becker; le identità multiple di artisti quali Ensor e Cahun; fino a toccare gli ultimi sviluppi del genere nell'era della globalizzazione. Lungo tutto il libro, Hall non smette mai di interrogarsi sui motivi che inducono gli artisti alla pratica dell'autoritratto, e trova risposte scavando nel loro mondo e nella loro mentalità.'
Vai all'offerta
3. Il testamento blu
-
Scritto da
James Hall
-
Argomento:
Narrativa di genere
-
Casa editrice:
Mondadori
-
Pubblicato a
Luglio 1996
-
4.91/5
Vai all'offerta
4. Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte
-
Scritto da
James Hall
-
Argomento:
simbolismo
-
Casa editrice:
Longanesi
-
432 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 1993
-
4.32/5
Vai all'offerta
Biografia di James Hall
James Hall è un esperto e studioso britannico dell'arte. Al momento, ricopre il ruolo di ricercatore ospite presso l'Università di Southampton e contribuisce regolarmente a diverse pubblicazioni, tra cui il 'Protettore' e il 'Supplemento Letterario dei Tempi'.
4 libri di James Hall in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di James Hall trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di James Hall
Qual è l'ultimo libro di James Hall?
L'ultimo libro pubblicato da James Hall si intitola Lo studio d'artista. Una storia culturale ed è in vendita da Settembre 2022 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di James Hall?
Il primo libro di James Hall risale a Maggio 1993 con il titolo Dizionario dei soggetti e dei simboli nell'arte, ha 432 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Longanesi.
Quanti libri ha pubblicato James Hall?
Secondo le nostre ricerche, James Hall ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive James Hall?
Ci sembra chiaro che James Hall abbia scritto libri di Critica dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook