Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Jean Tirole, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Jean Tirole inizia qui.
Migliori 2 libri di Jean Tirole
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Jean Tirole in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Economia del bene comune
-
Scritto da
Jean Tirole
-
Argomento:
Filosofia e teoria dell'economia
-
Casa editrice:
Mondadori
-
568 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2017
-
3.92/5
Che fine ha fatto, in questi ultimi decenni, la ricerca del bene comune, che dovrebbe essere il compito e il fine di una società giusta? E in che modo la teoria economica può contribuire al concreto perseguimento di questo obiettivo? rnrn«L'economia non solo documenta e analizza i comportamenti individuali e collettivi, ma ambisce anche, con le sue indicazioni di politica economica, a migliorare il mondo»rnrn Dopo la caduta del Muro di Berlino e il clamoroso fallimento – anche culturale, sociale ed ecologico – del socialismo reale e della pianificazione statale centralizzata, l'economia capitalistica di mercato è diventata il modello dominante, se non esclusivo, di organizzazione delle società contemporanee. Ma, come dimostra la crisi finanziaria globale che da circa un decennio ha drammaticamente peggiorato le condizioni di vita di milioni di persone, la prevalenza del profitto e dell'interesse privato sembra disegnare scenari molto diversi da quello di una comunità fondata sul principio della pari dignità dei cittadini e sul patto sociale della riduzione delle ineguaglianze. Che fine ha fatto, in questi ultimi decenni, la ricerca del bene comune, che dovrebbe essere il compito e il fine di una società giusta? E in che modo la teoria economica può contribuire al concreto perseguimento di questo obiettivo? Per rispondere a queste domande, l'economista premio Nobel Jean Tirole propone al lettore non specialista un singolare percorso all'interno della scienza economica – da lui definita la «finestra sul mondo» che consente di individuare le politiche e le istituzioni che possono promuovere il bene comune – il cui punto d'arrivo è l'acquisizione delle informazioni necessarie per affrontare efficacemente le grandi sfide del nostro tempo. Sotto la sua guida sicura, le tante questioni che interrogano oggi l'umanità – la rivoluzione digitale, con i nuovi modelli economici a cui dà vita, l'innovazione tecnologica, la concorrenza e la regolamentazione settoriale – emergono in una luce inedita e, al contempo, si rivelano potenziali strumenti per superare alcune diffuse criticità del contesto attuale. La crisi finanziaria, la crescita della disoccupazione e delle disuguaglianze, l'inettitudine dei leader alle prese con il cambiamento climatico, la fragilità della costruzione europea, l'instabilità geopolitica e la crisi dei migranti che ne deriva, l'affermazione dei populismi in ogni parte del mondo, sembrano problemi insormontabili, ma le soluzioni, sostiene con forza Tirole, esistono. Prima fra tutte, comprendere a fondo la semplice verità che la somma degli interessi individuali degli agenti economici non si tramuta in benessere collettivo, e quindi in bene comune, grazie alle sole virtù del mercato, ma perché ciò accada è indispensabile l'intervento correttivo di un'istanza pubblica e regolatrice.
Vai all'offerta
2. La regolamentazione prudenziale delle banche
-
Scritto da
Jean Tirole
-
Argomento:
Impresa, strategia e gestione
-
Casa editrice:
Nuova Editoriale Grasso
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 1998
-
4.08/5
Vai all'offerta
Biografia di Jean Tirole
Jean Tirole, insignito del prestigioso premio Nobel per l'economia nel 2014, è un eminente accademico che guida la rinomata Fondazione Jean-Jacques Laffont presso la Toulouse School of Economics. Inoltre, ricopre il ruolo di direttore scientifico dell'Istituto di economia industriale di Tolosa. La sua vasta produzione scientifica ha contribuito in modo significativo alla comprensione dei meccanismi economici e industriali, offrendo nuove prospettive e soluzioni innovative. La sua reputazione internazionale è il risultato di una ricerca rigorosa e di un approccio analitico unico, che lo rendono una figura di spicco nel campo dell'economia contemporanea.
2 libri di Jean Tirole in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Jean Tirole trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Jean Tirole
Qual è l'ultimo libro di Jean Tirole?
L'ultimo libro pubblicato da Jean Tirole si intitola Economia del bene comune ed è in vendita da Aprile 2017 con l'editore Mondadori in Italia.
Qual è il primo libro di Jean Tirole?
Il primo libro di Jean Tirole risale a Luglio 1998 con il titolo La regolamentazione prudenziale delle banche, ha 336 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Nuova Editoriale Grasso.
Quanti libri ha pubblicato Jean Tirole?
Secondo le nostre ricerche, Jean Tirole ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Jean Tirole?
Ci sembra chiaro che Jean Tirole abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook