Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di John Dryden, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di John Dryden inizia qui.
Migliori 5 libri di John Dryden
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di John Dryden in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Edipo. Variazioni sul mito
-
Scritto da
John Dryden
-
Argomento:
Religione
-
Casa editrice:
Marsilio
-
376 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2023
-
4.34/5
Edipo, figlio di Laio, ha attraversato i secoli dell’immaginario occidentale, presenza ingombrante e scomoda che la psicoanalisi freudiana ha contribuito a rafforzare con straordinaria potenza. Di questa lunga storia letteraria sono stati scelti nella presente «variazione » la tragedia fondante di Sofocle, i testi di Seneca, quello di Dryden e Lee e infine quello di Cocteau. La dura, incalzante indagine sofoclea consegna alla cultura occidentale l’archetipo del soggetto che si interroga su se stesso e che, accecandosi, punisce l’organo della conoscenza che tante imprese gli ha consentito, ma non quella di vedersi davvero e di conoscere la propria storia. In Seneca il racconto si trasforma in un’acuta interpretazione psicologica. Tutto quel passato che l’Edipo di Sofocle sembrava aver rimosso è presente invece fin dall’inizio e corrode l’animo del re al punto che la verità, pur atroce, giunge a lui come una liberazione dalla cupa angoscia che lo opprime. Con Dryden e Lee il rapporto tra Edipo e Giocasta, da sempre sottinteso nei suoi risvolti privati, viene alla luce sotto il segno dell’eros che spinge madre e figlio l’uno verso l’altra, irresistibilmente, in un movimento alterno di attrazione e ripulsa. E Giocasta domina anche nella pièce di Cocteau, Giocasta che supera la morte e che si affianca ad Antigone per accompagnare e proteggere Edipo sulla via dell’esilio. Strappati al mito e restituiti «al popolo, ai poeti, ai cuori semplici», per sempre separati e tuttavia più che mai uniti, essi finalmente camminano insieme. Quattro capolavori del genere drammatico per rinnovare nel tempo la vicenda dell’uomo che si fece re per scoprire, a un prezzo inaudito, di essere, veramente e legittimamente, il re.
Vai all'offerta
2. All for love
-
Scritto da
John Dryden
-
Argomento:
Letteratura teatrale
-
Casa editrice:
StreetLib
-
174 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2017
-
4.14/5
Vai all'offerta
3. Tutto per amore.
-
Scritto da
John Dryden
-
Argomento:
Letteratura teatrale
-
Casa editrice:
Barbès
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2011
-
4.26/5
Vai all'offerta
4. Tutto, per amore: anche perdere il mondo. Testo inglese a fronte
-
Scritto da
John Dryden
-
Argomento:
Letteratura teatrale
-
Casa editrice:
Wip Edizioni
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2009
-
4.53/5
Vai all'offerta
5. Edipo. Testo inglese a fronte
-
Scritto da
John Dryden
-
Argomento:
Letteratura teatrale
-
Casa editrice:
Marsilio
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2008
-
4.68/5
Vai all'offerta
Biografia di John Dryden
Nato ad Aldwinkle, Northamptonshire nel 1631, lo scrittore inglese si distinse come poeta e drammaturgo. Appartenente a una famiglia agiata di proprietari terrieri, completò gli studi a Cambridge nel 1654. Durante il suo servizio nel governo di Cromwell, compose un componimento poetico in suo onore, dimostrando la sua abilità letteraria. La sua carriera si sviluppò a Londra, dove raggiunse il successo grazie alla sua scrittura unica e innovativa. La sua eredità come autore rimane indelebile, grazie alla sua capacità di creare opere che affascinano e coinvolgono il pubblico.
5 libri di John Dryden in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di John Dryden trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di John Dryden
Qual è l'ultimo libro di John Dryden?
L'ultimo libro pubblicato da John Dryden si intitola Edipo. Variazioni sul mito ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Marsilio in Italia.
Qual è il primo libro di John Dryden?
Il primo libro di John Dryden risale a Maggio 2008 con il titolo Edipo. Testo inglese a fronte, ha 256 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Marsilio.
Quanti libri ha pubblicato John Dryden?
Secondo le nostre ricerche, John Dryden ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive John Dryden?
Ci sembra chiaro che John Dryden abbia scritto libri di Letteratura teatrale in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook