Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di John Haldon, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di John Haldon inizia qui.
Migliori 2 libri di John Haldon
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di John Haldon in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. L'impero che non voleva morire. Il paradosso di Bisanzio (640-740 d.C.)
-
Scritto da
John Haldon
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Einaudi
-
455 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2019
-
4.44/5
Unendo gli esiti piú recenti della ricerca storica ai dati economici e climatici, questo libro ricostruisce in modo magistrale un'epoca di tumultuose trasformazioni.rn Se nel VI secolo l'Impero romano d'Oriente era il piú vasto stato nell'Eurasia, appena un secolo dopo esso si era ridotto drasticamente. Circondato da nemici, devastato da conflitti e malattie, sembrava destinato al collasso, ma non fu cosí, e questo saggio ci spiega tutti i motivi per cui ciò non avvenne. Nel 700 d.C. l'Impero aveva perso tre quarti del suo territorio a vantaggio del Califfato islamico. Ma l'accidentata geografia dei territori rimanenti in Anatolia e nell'Egeo fu strategicamente vantaggiosa, poiché impedí ai nemici di occupare permanentemente le città, rendendoli vulnerabili ai contrattacchi romani. Piú l'Impero si riduceva, piú si calamitava intorno a Costantinopoli, la cui capacità di resistere ai diversi assedi si rivelò decisiva. Anche i cambiamenti climatici ebbero un ruolo, poiché imposero di diversificare la produzione agricola, aiutando cosí l'economia imperiale. La crisi costrinse la corte ad avvicinarsi alle classi dirigenti delle province e alla Chiesa. Nonostante le perdite territoriali, l'Impero non patí gravi crisi politiche. Ciò che restava divenne il cuore di uno stato romano cristiano medievale, la cui potente teologia politica predisse che l'imperatore avrebbe infine prevalso contro i nemici, sancendo il dominio mondiale del cristianesimo ortodosso.
Vai all'offerta
2. Bisanzio in guerra. 600-1453
-
Scritto da
John Haldon
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
LEG Edizioni
-
149 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2015
-
4.75/5
Vai all'offerta
Biografia di John Haldon
Insegnante di Storia antica presso l'Università di Princeton, il suo lavoro si concentra sulle civiltà bizantina e ellenistica. Ha pubblicato un libro intitolato 'La resistenza imperitura: Il mistero di Bisanzio (640-740 d.C.)' che esplora il paradosso di questa antica civiltà. La sua ricerca si distingue per l'approccio innovativo e l'analisi approfondita delle dinamiche politiche e culturali di quei tempi. Le sue pubblicazioni sono considerate fondamentali per gli studiosi di storia antica e offrono una prospettiva unica su un periodo spesso trascurato.
2 libri di John Haldon in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di John Haldon trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di John Haldon
Qual è l'ultimo libro di John Haldon?
L'ultimo libro pubblicato da John Haldon si intitola L'impero che non voleva morire. Il paradosso di Bisanzio (640-740 d.C.) ed è in vendita da Febbraio 2019 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di John Haldon?
Il primo libro di John Haldon risale a Gennaio 2015 con il titolo Bisanzio in guerra. 600-1453, ha 149 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice LEG Edizioni.
Quanti libri ha pubblicato John Haldon?
Secondo le nostre ricerche, John Haldon ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive John Haldon?
Ci sembra chiaro che John Haldon abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook