5 libri di Krzysztof Pomian in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Krzysztof Pomian, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Krzysztof Pomian inizia qui.

Migliori 5 libri di Krzysztof Pomian

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Krzysztof Pomian in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Il museo. Una storia mondiale. Alla conquista del mondo, 1850-2020 (Vol. 3)

Il museo. Una storia mondiale. Alla conquista del mondo, 1850-2020 (Vol. 3)
  • Argomento: Musei e museologia
  • Casa editrice: Einaudi
  • 680 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.39/5
Vai all'offerta

2. Il museo. Una storia mondiale. L' affermazione europea, 1789-1850 (Vol. 2)

Il museo. Una storia mondiale. L' affermazione europea, 1789-1850 (Vol. 2)
  • Argomento: Musei e museologia
  • Casa editrice: Einaudi
  • 408 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5 Con la Rivoluzione francese, l’accesso ai capolavori artistici fu elevato al rango dei diritti dell’uomo, e il museo, deputato a garantirne l’esercizio, divenne l’attributo fondante di una nazione. Il rivoluzionario e imperiale Louvre ne è il prototipo. In Europa, l’impatto del 1789 si protrasse fino alla metà del XIX secolo. Il saccheggio praticato dagli eserciti rivoluzionari e imperiali a beneficio della Francia rese gli individui consapevoli del carattere emblematico dei beni artistico-culturali per i popoli, e i musei contribuirono a legittimare il potere del sovrano conferendogli un carattere nazionale. Il Prado, la National Gallery, il British Museum, i musei borghesi di Francoforte e Lipsia cosí come l’Altes Museum di Berlino, la Gliptoteca e la Pinacoteca di Monaco, il Walhalla vicino a Ratisbona, nonché le innovazioni intervenute nei musei danesi, sono tutti il prodotto di questa dinamica. Con la rivoluzione industriale, che trovò la sua piú compiuta espressione nell’Esposizione universale di Londra del 1851, si chiude un’epoca che trasformò per sempre l’istituzione museale, trasformandola in una realtà democratica e nazionale.La politica museale rivoluzionaria e imperiale produsse effetti in gran parte dell’Europa continentale. L’affermazione del museo inizia con l’apertura al Louvre del Muséum Français che esponeva, in principio, l’ex collezione reale, e prosegue seguendo la storia movimentata di quell’istituzione, esemplare museo rivoluzionario divenuto poi Musée Napoléon, raccolta di opere d’arte saccheggiate in quasi tutti i paesi europei che verranno restituite dopo Waterloo. Ad accompagnarlo era il Museo di Versailles, destinato alla scuola francese. Vengono poi i musei parigini fondati o trasformati durante questo periodo: il Muséum national d’histoire naturelle, il Conservatoire des arts et métiers, il Cabinet d’anatomie, il Musée de l’Artillerie e il Musée des Monuments français. Passando in rassegna i musei di provincia, Krzysztof Pomian valuta la portata del decreto consolare del 14 fruttidoro dell’anno IX (1° settembre 1801), che legalizzò o creò quindici nuovi musei nelle città francesi di provincia e nei territori conquistati (Bruxelles, Ginevra, Magonza). A questi si aggiunsero i musei fondati nel Regno napoleonico d’Italia e nei Paesi Bassi. Ma le conseguenze di questo periodo cruciale non finiscono qui: esso comportò anche la seconda grande redistribuzione di opere d’arte in Europa dopo quella della guerra dei Trent’anni, principalmente a vantaggio della Gran Bretagna. Imponendo l’idea che l’accesso alle opere d’arte fa parte dei diritti dell’uomo, questo momento storico elevò il museo – piú precisamente il museo d’arte – al rango di istituzione indispensabile in un paese civilizzato.Con 114 illustrazioni a colori nel testo.
Vai all'offerta

3. Il museo. Una storia mondiale. Dal tesoro al museo (Vol. 1)

Il museo. Una storia mondiale. Dal tesoro al museo (Vol. 1)
  • Argomento: Musei e museologia
  • Casa editrice: Einaudi
  • 516 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.73/5
Vai all'offerta

4. Che cos'è la storia

Che cos'è la storia
  • Argomento: Storiografia
  • Casa editrice: Mondadori Bruno
  • 287 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.22/5
Vai all'offerta

5. L'Europa e le sue nazioni

L'Europa e le sue nazioni
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Il Saggiatore
  • 254 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.60/5
Vai all'offerta

5 libri di Krzysztof Pomian in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Krzysztof Pomian trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Il museo. Una storia mondiale. Alla conquista del mondo, 1850-2020 (Vol. 3) Einaudi 680 05/2023
Il museo. Una storia mondiale. L' affermazione europea, 1789-1850 (Vol. 2) Einaudi 408 07/2022
Il museo. Una storia mondiale. Dal tesoro al museo (Vol. 1) Einaudi 516 05/2021
Che cos'è la storia Mondadori Bruno 287 12/2000
L'Europa e le sue nazioni Il Saggiatore 254 08/1990

Domande sui libri di Krzysztof Pomian

Qual è l'ultimo libro di Krzysztof Pomian?

L'ultimo libro pubblicato da Krzysztof Pomian si intitola Il museo. Una storia mondiale. Alla conquista del mondo, 1850-2020 (Vol. 3) ed è in vendita da Maggio 2023 con l'editore Einaudi in Italia.

Qual è il primo libro di Krzysztof Pomian?

Il primo libro di Krzysztof Pomian risale a Agosto 1990 con il titolo L'Europa e le sue nazioni, ha 254 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Saggiatore.

Quanti libri ha pubblicato Krzysztof Pomian?

Secondo le nostre ricerche, Krzysztof Pomian ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Krzysztof Pomian?

Ci sembra chiaro che Krzysztof Pomian abbia scritto libri di Musei e museologia in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Krzysztof Pomian
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.