Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Lanfranco Caminiti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Lanfranco Caminiti inizia qui.
Migliori 3 libri di Lanfranco Caminiti
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Lanfranco Caminiti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Senza
-
Scritto da
Lanfranco Caminiti
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Minimum Fax
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
3.88/5
Senza è il racconto di un amore a cui è stata negata la possibilità di invecchiare. Una lettera postuma, ma anche un'agenda del vuoto, lo stupore dei posti che sopravvivono, lo strazio dell'assenza, l'insofferenza per l'egoismo che si annida persino nel dolore. E, infine, un apprendistato della solitudine, che è sempre vedovanza di qualcosa.«L'avrebbero vestita le sue nipoti. Io diedi loro l'abito che aveva comprato da poco e una camicia di percalle. L'abito era rosa antico e smanicato. E Paola non girava mai a braccia nude, le sembrava poco elegante». Comincia così questo romanzo, con poche misurate parole che segnano l'ingresso di un uomo nel tempo che segue alla scomparsa della persona amata. E il tempo che segue è un elenco di luoghi, oggetti, libri, episodi. È il tempo della mancanza e della memoria, e procede per scarti, per oscillazioni. Da una parte, il resoconto del presente, tracciato con grande pudore, ma senza fingimenti; dall'altra, la cronaca dura di una catastrofe privata (la diagnosi, le cure, gli interventi, le veglie sulle poltrone con una coperta addosso). Senza è il racconto di un amore a cui è stata negata la possibilità di invecchiare. Una lettera postuma, ma anche un'agenda del vuoto, lo stupore dei posti che sopravvivono, lo strazio dell'assenza, l'insofferenza per l'egoismo che si annida persino nel dolore. E, infine, un apprendistato della solitudine, che è sempre vedovanza di qualcosa, secondo il significato originario della parola latina, viduus, letteralmente «privo». Per il vedovo non è stata ancora elaborata una figura sociale. La sua è la vergogna dell'uomo solo, licenziato dalla Storia e asservito a un mondo improvvisamente desertificato e antimusicale dove tuttavia, insieme al dolore e al cordoglio, attraverso la scrittura sopravvive ancora l'amore.
Vai all'offerta
2. Gli autonomi. Le storie, le lotte, le teorie (Vol. 1)
-
Scritto da
Lanfranco Caminiti
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
DeriveApprodi
-
459 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.76/5
Vai all'offerta
3. Così viviamo adesso
-
Scritto da
Lanfranco Caminiti
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Lozzi Publishing
-
112 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2012
-
3.98/5
Vai all'offerta
3 libri di Lanfranco Caminiti in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Lanfranco Caminiti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Lanfranco Caminiti
Qual è l'ultimo libro di Lanfranco Caminiti?
L'ultimo libro pubblicato da Lanfranco Caminiti si intitola Senza ed è in vendita da Maggio 2021 con l'editore Minimum Fax in Italia.
Qual è il primo libro di Lanfranco Caminiti?
Il primo libro di Lanfranco Caminiti risale a Novembre 2012 con il titolo Così viviamo adesso, ha 112 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Lozzi Publishing.
Quanti libri ha pubblicato Lanfranco Caminiti?
Secondo le nostre ricerche, Lanfranco Caminiti ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Lanfranco Caminiti?
Ci sembra chiaro che Lanfranco Caminiti abbia scritto libri di Storia sociale e culturale in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook