3 libri di Lara Trucco in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Lara Trucco, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Lara Trucco inizia qui.

Migliori 3 libri di Lara Trucco

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Lara Trucco in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Diritto costituzionale e le sfide dell'innovazione tecnologica

Diritto costituzionale e le sfide dell'innovazione tecnologica
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Editoriale Scientifica
  • 500 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.80/5
Vai all'offerta

2. Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste

Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Giappichelli
  • 672 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.45/5 A settant'anni dalla promulgazione dello Statuto speciale, l'esperienza autonomistica della Regione Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste appare più che matura per un bilancio approfondito e per un'analisi accurata dell'intero ordinamento che essa ha prodotto, tanto dal punto di vista costituzionale quanto da quello della legislazione nazionale e regionale che l'ha interessata e vista protagonista. Il sistema politico e amministrativo regionale, nato da una storia secolare e forgiato nel fuoco della Resistenza al termine della seconda guerra mondiale, si è progressivamente consolidato e si confronta oggi con uno scenario ben diverso da quello in cui ha visto la luce. La creazione delle regioni ordinarie, il processo di integrazione europea, la riforma del Titolo V della Costituzione, il fenomeno della globalizzazione in tutte le sue sfaccettature, un quadro finanziario in rapido mutamento e le nuove tendenze dello sviluppo della pubblica amministrazione sono solo alcuni tra i fattori che hanno provocato trasformazioni radicali in un sistema che lo Statuto del 1948, tuttora complessivamente immutato, aveva appena delineato. È la vita di tutti giorni della società, della politica e dell'amministrazione a sollecitare un continuo adeguamento e ammodernamento delle istituzioni e degli assetti normativi, a plasmarne nuove forme e a condizionarne gli sviluppi. Anche una comunità come quella valdostana, fortemente legata all'originalità della sua storia e delle proprie tradizioni, non si sottrae a questo andamento. Conoscere a fondo, dunque, l'intero quadro delle istituzioni regionali ed il generale sistema autonomistico è indispensabile per affrontare in maniera consapevole le sfide della modernità. La pluralità delle fonti e l'articolazione dei processi non sempre rende agevole a tutti accedere ad una visione unitaria del complesso fenomeno dell'autogoverno valdostano. Questo libro si rivolge perciò indistintamente a tutti quanti, come studiosi, amministratori, professionisti o studenti, avvertono l'esigenza di acquisire maggiore familiarità con la peculiare realtà istituzionale della Valle, con i suoi apparati di legislazione e di governo, con le sue forme di partecipazione popolare e con gli svolgimenti della sua legislazione. Proprio l'analisi della complessa produzione normativa della Regione costituisce, accanto all'illustrazione dei profili strutturali del suo ordinamento, l'aspetto di maggior novità di quest'opera rispetto alle trattazioni tradizionali. La vicenda autonomistica valdostana, a partire dalla sua caratteristica dimensione linguistica e culturale, presenta profili di assoluta originalità e merita di essere meglio conosciuta, non limitandosi a una semplice descrizione normativa ma attraverso un esame penetrante delle sue implicazioni.
Vai all'offerta

3. Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Un'analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo

Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Un'analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo
  • Argomento: Diritto pubblico
  • Casa editrice: Giappichelli
  • 245 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.79/5
Vai all'offerta

3 libri di Lara Trucco in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Lara Trucco trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Diritto costituzionale e le sfide dell'innovazione tecnologica Editoriale Scientifica 500 02/2022
Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste Giappichelli 672 01/2020
Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Un'analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo Giappichelli 245 10/2013

Domande sui libri di Lara Trucco

Qual è l'ultimo libro di Lara Trucco?

L'ultimo libro pubblicato da Lara Trucco si intitola Diritto costituzionale e le sfide dell'innovazione tecnologica ed è in vendita da Febbraio 2022 con l'editore Editoriale Scientifica in Italia.

Qual è il primo libro di Lara Trucco?

Il primo libro di Lara Trucco risale a Ottobre 2013 con il titolo Carta dei diritti fondamentali e costituzionalizzazione dell'Unione Europea. Un'analisi delle strategie argomentative e delle tecniche decisorie a Lussemburgo, ha 245 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Giappichelli.

Quanti libri ha pubblicato Lara Trucco?

Secondo le nostre ricerche, Lara Trucco ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Lara Trucco?

Ci sembra chiaro che Lara Trucco abbia scritto libri di Diritto pubblico in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Lara Trucco
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.