1 libri di Lidia Maksymowicz in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Lidia Maksymowicz, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Lidia Maksymowicz inizia qui.

Migliori 1 libri di Lidia Maksymowicz

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Lidia Maksymowicz in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La bambina che non sapeva odiare

La bambina che non sapeva odiare
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Solferino
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.03/5 «Quando vado da Mengele vengo addormentata, per cui quando esco non ricordo esattamente cosa sia accaduto. Mi sveglio ed è il mio corpo a parlare e a raccontarmi».Lidia Maksymowicz aveva tre anni quando è entrata assieme a sua madre nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau. E per tredici mesi è sopravvissuta in quell'inferno, nella baracca dei bambini: una delle piccole «cavie» degli esperimenti del dottor Josef Mengele. La madre di Lidia, cattolica, fin dai primi giorni aveva aderito alla Resistenza bielorussa: una ragazza, con una figlia di pochi anni, che aveva deciso di entrare in clandestinità e di opporsi alla barbarie nazista. I boschi della Bielorussia sono l'ultima luce che Lidia ricordi, prima del buio di Auschwitz. Da cui esce nel gennaio del 1945, dopo la liberazione, per mano a una donna che non è sua madre: una polacca, senza figli, che decide di adottare una delle «orfanelle» rimaste sole in un campo disseminato di cadaveri. Lidia cresce con lei. Ma non dimentica la sua vera madre. Non smette di credere che sia viva, di cercarla. E in una storia che sa di miracolo la ritroverà. Del campo, Lidia ricorda il silenzio: a denti stretti, impegnata a sopravvivere, senza potersi permettere nemmeno un'emozione. Oggi ha ritrovato la voce e ha deciso di dedicare la vita a gridare: mai più. Perché tutto può ancora succedere di nuovo. «Prima che i campi aprissero quale fu l'errore? Dare cittadinanza a parole di una ostilità fuori da ogni logica, ma d'un tratto ritenute legittime. Così è ancora oggi. Torniamo ad ammettere parole che sanno di odio, di divisione, di chiusura. Quando le sento in bocca ai politici, mi manca il fiato. Qui, nella mia Europa, a casa mia, ancora quelle terribili parole. È esattamente adesso, in momenti come questi, che può ridiscendere il buio». Prefazione di Papa Francesco.
Vai all'offerta

1 libri di Lidia Maksymowicz in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Lidia Maksymowicz trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La bambina che non sapeva odiare Solferino 208 12/2021

Domande sui libri di Lidia Maksymowicz

Qual è l'ultimo libro di Lidia Maksymowicz?

L'ultimo libro pubblicato da Lidia Maksymowicz si intitola La bambina che non sapeva odiare ed è in vendita da Dicembre 2021 con l'editore Solferino in Italia.

Qual è il primo libro di Lidia Maksymowicz?

Il primo libro di risale a molte con il titolo , ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice .

Quanti libri ha pubblicato Lidia Maksymowicz?

Secondo le nostre ricerche, ha pubblicato almeno 1 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Lidia Maksymowicz?

Ci sembra chiaro che abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Lidia Maksymowicz
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.