3 libri di Linda Colley in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Linda Colley, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Linda Colley inizia qui.

Migliori 3 libri di Linda Colley

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Linda Colley in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno

Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno
  • Argomento: Storia moderna e contemporanea dal XVIII al XX secolo
  • Casa editrice: Rizzoli
  • 468 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.80/5 Il Settecento non è stato solo il secolo delle rivoluzioni: proprio in quel periodo, infatti, gli Stati iniziarono a dotarsi delle prime costituzioni moderne. Carte nate sulla spinta di idee capaci di varcare i confini nazionali e diffondersi in tutto il mondo; documenti figli sia dei moti di rivendicazione popolare sia della necessità di legittimazione dei governanti, intenzionati a formalizzare il proprio potere sancendo diritti e doveri di cittadini e istituzioni. Ma quelle costituzioni furono anche molto altro, come ci mostra Linda Colley in questo saggio tanto ampio quanto originale. Studiosa affermata e saggista di talento, Colley delinea una storia globale delle carte costituzionali dal Settecento a oggi, sovvertendo alcune delle convinzioni più diffuse in materia: certo, la loro emanazione fu un passaggio fondamentale per molte epiche rivoluzioni (basti pensare a quella americana) e per l'affermazione dei diritti dei diseredati, ma si trasformò anche in uno strumento di violenta espansione imperialista, di espropriazione e di marginalizzazione sociale (soprattutto a discapito delle donne e delle persone di colore). E, in ogni caso, quelle costituzioni – testi in cui politica, ideologia, pragmatismo e letterarietà si mescolavano – furono sempre inestricabilmente legate alle guerre tra nazioni. Dall'innovativo Nakaz emanato da Caterina II di Russia al testo di James Africanus Beale Horton, visionario legislatore della Sierra Leone; dalla celebre carta dei padri fondatori degli Stati Uniti alla prima moderna costituzione islamica, opera dello statista-soldato tunisino Khayr al-Din; dagli originali documenti elaborati in Corsica nel 1775 e in Giappone nel 1889 fino a quello promulgato nella minuscola Pitcairn, isola del Pacifico dove furono per la prima volta riconosciuti pieni diritti di cittadinanza alle donne: con autorevolezza e una straordinaria verve narrativa, Linda Colley ci guida alla scoperta di una grande storia fatta di personaggi affascinanti, eventi epocali e idee in grado di cambiare il mondo.
Vai all'offerta

2. L'odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile

L'odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile
  • Argomento: Biografie e autobiografie
  • Casa editrice: Einaudi
  • 364 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.55/5
Vai all'offerta

3. Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850

Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Einaudi
  • 477 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.77/5
Vai all'offerta

3 libri di Linda Colley in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Linda Colley trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno Rizzoli 468 05/2022
L'odissea di Elizabeth Marsh. Sogni e avventure di una viaggiatrice instancabile Einaudi 364 04/2010
Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850 Einaudi 477 05/2004

Domande sui libri di Linda Colley

Qual è l'ultimo libro di Linda Colley?

L'ultimo libro pubblicato da Linda Colley si intitola Navi, penne e cannoni. Guerre, costituzioni e la creazione del mondo moderno ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Rizzoli in Italia.

Qual è il primo libro di Linda Colley?

Il primo libro di Linda Colley risale a Maggio 2004 con il titolo Prigionieri. L'Inghilterra, l'Impero e il mondo. 1600-1850, ha 477 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

Quanti libri ha pubblicato Linda Colley?

Secondo le nostre ricerche, Linda Colley ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Linda Colley?

Ci sembra chiaro che Linda Colley abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Linda Colley
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.