Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Lisa Roscioni, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Lisa Roscioni inizia qui.
Migliori 3 libri di Lisa Roscioni
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Lisa Roscioni in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Assassinio a Fontainebleau
-
Scritto da
Lisa Roscioni
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2023
-
3.78/5
Vai all'offerta
2. La badessa di Castro. Storia di uno scandalo
-
Scritto da
Lisa Roscioni
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
250 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2019
-
4.14/5
«La storia della Badessa di Castro di Stendhal èrnmagistralmente ricostruita da Lisa Roscioni in questornlibro che coniuga rigore filologico con una scritturarnavvincente» - Irene FosirnrnGrazie alla scoperta degli atti processuali il libro ricostruisce per la prima volta la vera storia di uno scandalo che nel secondo Cinquecento travolse la badessa di un convento cistercense della cittadina di Castro e il suo vescovo. Una storia resa poi famosa dalla versione letteraria che Stendhal ne diede nel romanzo breve La badessa di Castro. Lo scandalo di quella relazione clandestina minava, oltre all'onore delle famiglie coinvolte, la credibilità stessa della Chiesa. Per questa ragione circolò soltanto una versione edificante della storia, e gli atti processuali sparirono. Riemersero nell'Ottocento per sparire di nuovo, sepolti in una biblioteca. Riletti oggi, ci restituiscono un vivido spaccato del mondo e delle circostanze nelle quali lo scandalo maturò, mostrandoci al vivo cosa fossero la vita claustrale e il dramma delle monacazioni forzate così come le strategie difensive e le sofferenze di chi cercava una via d'uscita a un destino già predeterminato.
Vai all'offerta
3. Lo smemorato di Collegno. Storia italiana di un'identità contesa
-
Scritto da
Lisa Roscioni
-
Argomento:
Memorie
-
Casa editrice:
Einaudi
-
316 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2008
-
4.68/5
Vai all'offerta
3 libri di Lisa Roscioni in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Lisa Roscioni trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Lisa Roscioni
Qual è l'ultimo libro di Lisa Roscioni?
L'ultimo libro pubblicato da Lisa Roscioni si intitola Assassinio a Fontainebleau ed è in vendita da Settembre 2023 con l'editore Il Mulino in Italia.
Qual è il primo libro di Lisa Roscioni?
Il primo libro di Lisa Roscioni risale a Dicembre 2008 con il titolo Lo smemorato di Collegno. Storia italiana di un'identità contesa, ha 316 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Lisa Roscioni?
Secondo le nostre ricerche, Lisa Roscioni ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Lisa Roscioni?
Ci sembra chiaro che Lisa Roscioni abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook