32 libri di Luciano Violante in ordine cronologico
+ Indice contenuto
Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Luciano Violante, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Luciano Violante inizia qui.
Migliori 32 libri di Luciano Violante
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Luciano Violante in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1.La democrazia non è gratis. I costi per restare liberi
7.Biopolitica, pandemia e democrazia. Rule of law nella società digitale. Etica, comunicazione e diritti (Vol. 2)
Scritto da Luciano Violante
Argomento:Diritto
Casa editrice:Il Mulino
264 pagine
Pubblicato aMarzo 2021
4.38/5 La crisi sanitaria ha trasformato le relazioni tra Stato e cittadini, conducendo a limitazioni temporanee dei diritti fondamentali e facendo emergere conflitti tra le due dimensioni della salute, come diritto della persona e come diritto della comunità, e tra il diritto alla salute e le esigenze del sistema economico. Per far fronte all'emergenza, si è modificato il tradizionale equilibrio tra i poteri dello Stato, in una prospettiva in cui il tempo dell'emergenza sembra proiettarsi ancora a lungo sul futuro. La pandemia ha inoltre potenziato la centralità del digitale, dall'utilizzo di software di intelligenza artificiale per il tracciamento del contagio alla nuova connettività del lavoro remoto, passando per la telemedicina. Le nuove tecnologie svolgono un ruolo di prevenzione e controllo, ma pongono anche delicate questioni costituzionali: come tutelare la privacy individuale di fronte al Panopticon digitale? Come inquadrare lo statuto delle piattaforme digitali, veri e propri poteri tecnologici privati, all'interno dei nostri ordinamenti? La ricerca presentata in questo volume e nei due volumi collegati propone le riflessioni su questi temi di studiosi afferenti a una moltitudine di aree disciplinari: medici, giuristi, ingegneri, esperti di robotica e di IA analizzano gli effetti dell'emergenza sanitaria sulla tenuta del modello democratico occidentale, con l'obiettivo di aprire una riflessione sulle linee guida per la ricostruzione del Paese, oltre la pandemia. In particolare, questo terzo volume affronta gli aspetti legati all'impatto della tecnologia digitale e dell'IA sui processi, sulla scuola e sulla medicina, con una riflessione su temi quali l'organizzazione della giustizia, le responsabilità, le carenze organizzative degli enti.
Luciano Violante, un uomo di grande esperienza e competenza, ha ricoperto diversi ruoli di rilievo nella sua carriera. Ha brillato come docente di Giurisprudenza penale, giudice e politico, dimostrando una profonda conoscenza del sistema legale. Inoltre, ha guidato la Commissione per la lotta alla criminalità organizzata con grande determinazione e ha presieduto la Camera dei deputati con autorevolezza. La sua vasta gamma di competenze e il suo impegno nella lotta alla corruzione lo hanno reso una figura di spicco nel panorama politico italiano.
32 libri di Luciano Violante in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Luciano Violante trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Il primo libro di Luciano Violante risale a Gennaio 1987 con il titolo La mafia dell'eroina. Intervista e documenti, ha 206 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Editori Riuniti.
Quanti libri ha pubblicato Luciano Violante?
Secondo le nostre ricerche, Luciano Violante ha pubblicato almeno 32 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Luciano Violante?
Ci sembra chiaro che Luciano Violante abbia scritto libri di Studi culturali e sociali in tutto l'arco della sua carriera.
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook