3 libri di Luigi Di Gregorio in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Luigi Di Gregorio, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Luigi Di Gregorio inizia qui.

Migliori 3 libri di Luigi Di Gregorio

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Luigi Di Gregorio in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico

Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Rubbettino
  • 314 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.81/5 Cosa è successo alle nostre democrazie? Perché vivono una crisi di legittimità e di performance proprio quando sembravano indiscutibilmente vincenti? A partire da numerosi sintomi, diffusi in tutto l'Occidente, il volume giunge a una diagnosi a largo spettro e perviene alla conclusione che la democrazia è affetta da demopatìa. È malata perché è malato il demos. E il demos si è ammalato 'inevitabilmente'', per una sorta di patologia autoimmune e degenerativa, che è il prodotto di mutamenti fortemente voluti in tutto l'Occidente. Il malessere democratico è il derivato della lunga transizione alla postmodernità: individualizzazione, perdita di senso sociale, fine delle metanarrazioni, crisi del sapere, delle istituzioni e delle autorità cognitive, narcisismo, nuove percezioni e concezioni di tempo e spazio, trionfo della sindrome consumistica e della logica totalizzante dell'''usa e getta'' che ormai si applica in ogni ambito esistenziale. I grandi motori di questo cambiamento sono i mass media e le innovazioni tecnologiche. Hanno accelerato la transizione postmoderna, incrementando le logiche della società dei consumi: istinti, istanti, immaginario, neoreale mediatico più rilevante del reale ''empirico'', politiche simboliche che dominano sulle politiche reali, verità ''diffuse'' e personalizzate. La democrazia che ne deriva, mediatizzata e psicologica, sembra una sondocrazia permanente, i cui leader assumono le caratteristiche dei follower (inseguitori dell'opinione pubblica) e in cui l'opinione si fa emozione pubblica, tanto è diventata volatile e volubile in una dinamica istantanea. Le terapie proposte fin qui, per uscire dalla crisi, sembrano spesso velleitarie. Non si salva la democrazia immaginando retromarce della storia, evocando il ritorno a una presunta età dell'oro o confidando in individui iper-razionali che non esistono. C'è una sola strada percorribile: fare i conti con noi stessi. Se non si parte dal demos, non esiste cura democratica.'
Vai all'offerta

2. Verso una nuova cultura amministrativa? Il caso del MIPAF tra innovazioni e resistenze organizzative

Verso una nuova cultura amministrativa? Il caso del MIPAF tra innovazioni e resistenze organizzative
  • Argomento: Industria dei servizi
  • Casa editrice: Franco Angeli
  • 160 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.32/5
Vai all'offerta

3. Democrazie in transizione

Democrazie in transizione
  • Argomento: Strutture e processi politici
  • Casa editrice: Luiss Edizioni
  • 114 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.13/5
Vai all'offerta

3 libri di Luigi Di Gregorio in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Luigi Di Gregorio trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico Rubbettino 314 03/2019
Verso una nuova cultura amministrativa? Il caso del MIPAF tra innovazioni e resistenze organizzative Franco Angeli 160 04/2007
Democrazie in transizione Luiss Edizioni 114 02/2002

Domande sui libri di Luigi Di Gregorio

Qual è l'ultimo libro di Luigi Di Gregorio?

L'ultimo libro pubblicato da Luigi Di Gregorio si intitola Demopatìa. Sintomi, diagnosi e terapie del malessere democratico ed è in vendita da Marzo 2019 con l'editore Rubbettino in Italia.

Qual è il primo libro di Luigi Di Gregorio?

Il primo libro di Luigi Di Gregorio risale a Febbraio 2002 con il titolo Democrazie in transizione, ha 114 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Luiss Edizioni.

Quanti libri ha pubblicato Luigi Di Gregorio?

Secondo le nostre ricerche, Luigi Di Gregorio ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Luigi Di Gregorio?

Ci sembra chiaro che Luigi Di Gregorio abbia scritto libri di Industria dei servizi in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Luigi Di Gregorio
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.