Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Marco Ruffini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Marco Ruffini inizia qui.
Migliori 4 libri di Marco Ruffini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Marco Ruffini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Le tre età: il problema della periodizzazione nelle «Vite» di Vasari
-
Scritto da
Marco Ruffini
-
Argomento:
Critica dell'arte
-
Casa editrice:
Campisano Editore
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2023
-
4.14/5
Vai all'offerta
2. Pittura e soggetto. Il caso della tempesta di Giorgione
-
Scritto da
Marco Ruffini
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Campisano Editore
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2022
-
4.68/5
Conosciamo poco della vita e dell'opera di Giorgione, ma soprattutto non sappiamo cosa rappresentano i suoi dipinti più importanti, tra cui la celebre Tempesta. Questo libro cerca di dimostrare che per interpretare la Tempesta occorre indagare il soggetto come un problema storico e di metodo, che riguarda la storia dell'arte più che la pittura di Giorgione. Se nel discorso sull'arte, che ha origine negli scritti di Leon Battista Alberti e Giorgio Vasari, il soggetto e l'arte sono valori distinti e autonomi (il soggetto è considerato separatamente dal modo in cui è raffigurato), nell'opera degli artisti norditaliani della prima età moderna, e nella pittura di Giorgione in particolare, sono invece inscindibili e reciproci (il soggetto è letteralmente espressivo di un modo di dipingere). Solo a partire dalla comprensione di questa discrasia, che rende possibile considerare il soggetto liberamente rispetto alla tradizione letteraria e figurativa da cui deriva, ma in stretto rapporto alle qualità formali dell'opera che lo raffigura, si possono capire, oltre al soggetto della Tempesta, la qualità peculiare della pittura di Giorgione e le sue alterne fortune nella letteratura artistica.
Vai all'offerta
3. Le imprese del drago. Politica, emblematica e scienze naturali alla corte di Gregorio XIII (1572-1585)
-
Scritto da
Marco Ruffini
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Bulzoni
-
170 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2005
-
3.78/5
Vai all'offerta
4. Gli affreschi del cardinale Prospero Santacroce nel castello di S. Gregorio da Sassola. Ritratto di un committente. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Marco Ruffini
-
Argomento:
Ritrattistica
-
Casa editrice:
De Luca Editori d'Arte
-
64 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2000
-
4.11/5
Vai all'offerta
4 libri di Marco Ruffini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Marco Ruffini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Marco Ruffini
Qual è l'ultimo libro di Marco Ruffini?
L'ultimo libro pubblicato da Marco Ruffini si intitola Le tre età: il problema della periodizzazione nelle «Vite» di Vasari ed è in vendita da Gennaio 2023 con l'editore Campisano Editore in Italia.
Qual è il primo libro di Marco Ruffini?
Il primo libro di Marco Ruffini risale a Dicembre 2000 con il titolo Gli affreschi del cardinale Prospero Santacroce nel castello di S. Gregorio da Sassola. Ritratto di un committente. Ediz. illustrata, ha 64 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice De Luca Editori d'Arte.
Quanti libri ha pubblicato Marco Ruffini?
Secondo le nostre ricerche, Marco Ruffini ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Marco Ruffini?
Ci sembra chiaro che Marco Ruffini abbia scritto libri di Storia dell'arte in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook