Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Margaret Macmillan, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Margaret Macmillan inizia qui.
Migliori 5 libri di Margaret Macmillan
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Margaret Macmillan in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. War. Come la guerra ha plasmato gli uomini
-
Scritto da
Margaret Macmillan
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
360 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
3.88/5
Attingendo agli insegnamenti del passato, la MacMillan ci mostra, con autorevolezza e una straordinaria verve narrativa, i molti volti della guerra, spiegandoci come ha determinato il nostro presente, la nostra visione del mondo e l’idea stessa che abbiamo di noi. rn«La guerra non è un’aberrazione, un evento da dimenticare il più in fretta possibile. Né è semplicemente assenza di pace, ossia di normalità. »rnMolti di noi hanno l’impressione che, dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi, il mondo abbia vissuto un lungo periodo di pace pressoché ininterrotta. Eppure, in quei decenni non c’è stato un solo momento in cui, in qualche angolo della Terra, non si sia combattuto. La verità è che la guerra ci accompagna sin dai primordi della storia e può essere definita come la più organizzata di tutte le attività umane. Ha plasmato istituzioni, valori, idee, lingue. Ha influenzato l’economia, la scienza, il progresso tecnologico e la ricerca medica. Ha ispirato, nel bene e nel male, poeti, scrittori, drammaturgi, musicisti, pittori e registi. Senza i conflitti armati non avremmo conosciuto la penicillina, l’emancipazione femminile, i radar o i missili. Considerata per millenni un elemento ineliminabile della vita dell’uomo, solo a seguito dei due conflitti mondiali la guerra è stata unanimemente bollata come il male assoluto. Oggi, come ci ricorda Margaret MacMillan, «non prendiamo la guerra abbastanza sul serio. Preferiamo distogliere lo sguardo da un tema spesso tetro e deprimente, ma è un errore». Attraverso un viaggio lungo millenni, che parte dall’aggressività dei nostri antenati preistorici e arriva fino ad Al Qaeda, l’autrice ci racconta perché la guerra è un orizzonte inevitabile per le comunità umane. E tenta di rispondere alle domande che da sempre si pongono storici e filosofi: a quale momento nello sviluppo dell’umanità risalgono i primi scontri organizzati? È la natura umana che ci condanna a combatterci l’un l’altro? Riusciremo a liberarci totalmente dalla guerra?
Vai all'offerta
2. 1914. Come la luce si spense sul mondo di ieri
-
Scritto da
Margaret Macmillan
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
784 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2020
-
4.12/5
Agosto 1914: lo scoppio della Prima guerra mondiale. Per noi, e per tutta la narrazione che ne sarebbe seguita, diventerà la Grande Guerra, un evento che ci viene a volte presentato come improvviso, l’irrompere del conflitto nel cuore di un’Europa generalmente pacifica. Durante l’Ottocento l’Europa era stata il centro del mondo, aveva assistito a guerre che si combattevano nelle colonie ai suoi margini, aveva vissuto un evidente sviluppo tecnologico, e le élites al potere avevano costruito una loro tranquillità, convinte di aver imparato a fronteggiare qualsiasi crisi. E tuttavia, nella brillante ricostruzione della MacMillan, questo scenario viene ribaltato, gli elementi che preparano il Novecento europeo sono messi in evidenza con ordine e sagacia e la storia non viene presentata con impersonale determinismo, ma ricondotta ai suoi protagonisti: sotto la lente di ingrandimento sono quindi inquadrate le debolezze della diplomazia, gli incontri e le scelte che hanno portato il continente europeo a modificare per sempre la sua posizione nel mondo: ‘‘la luce si sta spegnendo su tutta l’Europa e non la vedremo più riaccendersi nel corso della nostra vita’’, così sir Edward Grey, segretario di Stato inglese per gli Affari esteri.
Vai all'offerta
3. Vado dal dottore. Grandi passi. Ediz. a colori
-
Scritto da
Margaret Macmillan
-
Argomento:
Primo apprendimento per bambini
-
Casa editrice:
Fabbri
-
10 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2019
-
4.76/5
Vai all'offerta
4. Inizia la scuola. Grandi passi. Ediz. a colori
-
Scritto da
Margaret Macmillan
-
Argomento:
Primo apprendimento per bambini
-
Casa editrice:
Fabbri
-
10 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2019
-
4.88/5
Vai all'offerta
5. Parigi 1919. Sei mesi che cambiarono il mondo
-
Scritto da
Margaret Macmillan
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Mondadori
-
711 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2006
-
3.98/5
Vai all'offerta
5 libri di Margaret Macmillan in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Margaret Macmillan trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Margaret Macmillan
Qual è l'ultimo libro di Margaret Macmillan?
L'ultimo libro pubblicato da Margaret Macmillan si intitola War. Come la guerra ha plasmato gli uomini ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore Rizzoli in Italia.
Qual è il primo libro di Margaret Macmillan?
Il primo libro di Margaret Macmillan risale a Aprile 2006 con il titolo Parigi 1919. Sei mesi che cambiarono il mondo, ha 711 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Quanti libri ha pubblicato Margaret Macmillan?
Secondo le nostre ricerche, Margaret Macmillan ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Margaret Macmillan?
Ci sembra chiaro che Margaret Macmillan abbia scritto libri di Storia militare in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook