Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Maria Grazia Balzarini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Maria Grazia Balzarini inizia qui.
Migliori 6 libri di Maria Grazia Balzarini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Maria Grazia Balzarini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Le origini dell'estetica medievale. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
176 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2021
-
3.92/5
Per la prima volta un variegato corredo iconografico si affianca al famoso testo di Grabar su Plotino e le origini dell'estetica medievale, testo introdotto da uno studio sui rapporti tra Medioevo e antichità pagana, e concluso da un'analisi sulla rappresentazione dell'intellegibile nell'arte. La rivoluzione artistica che si è operata è tanto più straordinaria perché nata in quel mondo greco-romano così solidamente legato alla perfetta corporeità della figura umana, colta sia nelle sue svariate fisionomie che in azioni di guerra, di caccia, di vita o di potere. Di pari passo con la filosofia si opera una curvatura nella visione dell'arte e in quello che da essa ci si aspetta: semplicemente si vuole raffigurare l'invisibile. E da questa rivoluzione nasce quella che con una generalizzazione chiamiamo 'arte paleocristiana'', che a Oriente proseguirà con le icone e l'arte che chiamiamo bizantina, e a Occidente sarà il fondamento su cui si costruirà tutta la nostra arte medievale.'
Vai all'offerta
2. Lombardia gotica. Ediz. a colori
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell’architettura
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
321 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
3.72/5
Culla per l'Italia dell'arte romanica, la Lombardia è protagonista anche di una straordinaria, feconda stagione 'gotica'' che, dalle esperienze cistercensi della metà del XII secolo, giunge sino alla metà del XV. Mentre le prime abbazie cistercensi nascono precocemente attorno a Milano sotto il segno di san Bernardo, che passa dalla città nel 1135, la cultura cittadina si esprime con compiutezza nella perfetta geometria dei palazzi pubblici, ancora singolarmente superstiti. Ma è con l'affermarsi del dominio visconteo che inizia a costituirsi un ambito territoriale corrispondente, grosso modo, all'attuale Lombardia. L'interesse si sposta progressivamente dal tessuto diffuso delle specifiche individualità cittadine al cuore del potere signorile, che esprime con forza il proprio orientamento culturale. Sorgono le grandi fabbriche viscontee: il duomo di Monza, il palazzo ducale di Milano, seguiti via via da una serie eccezionale di edifici che culmina nella infinita vicenda del duomo di Milano (tra le grandi cattedrali d'Europa). Il gusto visconteo favorisce gruppi familiari di scalpellini che dal luogo di origine (Campione, sul lago di Lugano) vengono definiti ''Campionesi'', e che diffonderanno in tutta l'Italia settentrionale un linguaggio scultoreo aspro e severo. Ma non si tratta di una realtà chiusa e impenetrabile. Giotto prima, Giovanni di Balduccio poi introdurranno le novità della cultura gotica dell'Italia centrale. La fine del Trecento si caratterizza per una diffusa circolazione internazionale di stilemi e cultura sotto il segno tenero e raffinato del gusto cortese. L'arte-guida è la miniatura, che impone formule e si consuma nello spazio breve di un foglio di pergamena. E a un codice squadernato è assimilabile il ciclo di pitture murali che la famiglia Zavattari realizza tra il 1444 e il 1446 nella cappella di Teodolinda a Monza, sigillando una storia di due secoli.'
Vai all'offerta
3. Lombardia rinascimentale. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2007
-
4.04/5
Vai all'offerta
4. Lombardia gotica
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell’architettura
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
324 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2002
-
4.08/5
Vai all'offerta
5. Foppa
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 1998
-
4.44/5
Vai all'offerta
6. Vincenzo Foppa
-
Scritto da
Maria Grazia Balzarini
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Jaca Book
-
208 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 1997
-
4.86/5
Vai all'offerta
6 libri di Maria Grazia Balzarini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Maria Grazia Balzarini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Maria Grazia Balzarini
Qual è l'ultimo libro di Maria Grazia Balzarini?
L'ultimo libro pubblicato da Maria Grazia Balzarini si intitola Le origini dell'estetica medievale. Ediz. illustrata ed è in vendita da Luglio 2021 con l'editore Jaca Book in Italia.
Qual è il primo libro di Maria Grazia Balzarini?
Il primo libro di Maria Grazia Balzarini risale a Ottobre 1997 con il titolo Vincenzo Foppa, ha 208 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Jaca Book.
Quanti libri ha pubblicato Maria Grazia Balzarini?
Secondo le nostre ricerche, Maria Grazia Balzarini ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Maria Grazia Balzarini?
Ci sembra chiaro che Maria Grazia Balzarini abbia scritto libri di Storia dell’architettura in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook