Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Maria Michela Sassi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Maria Michela Sassi inizia qui.
Migliori 4 libri di Maria Michela Sassi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Maria Michela Sassi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Indagine su Socrate: Persona filosofo cittadino
-
Scritto da
Maria Michela Sassi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Einaudi
-
257 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2021
-
3.84/5
Chi era Socrate? Quali i contenuti del suo pensiero? E perché 'l'uomo più giusto del suo tempo'' fu messo sotto accusa per empietà ad Atene, simbolo di democrazia? Il filosofo più ''paradossale'' di tutti è stato autore e vittima post mortem, e oggi più che mai, di un ulteriore paradosso. Non ha scritto nulla, e secondo molti è vano cercarne i tratti ''storici'' nel contrasto tra le fonti (Aristofane, Platone, Senofonte...); eppure la sua vita e il suo pensiero sono al centro della riflessione dagli Stoici a Ficino, a Nietzsche o Foucault. Ma la varietà delle fonti si spiega meglio con la ricchezza della figura di Socrate che liquidando notizie e divergenze come creazioni ex nihilo. Questo libro muove dalla sua persona, il ruolo sociale che Socrate ha consapevolmente tradotto nell'eccentricità della sua figura intellettuale; ne esplora poi il metodo (fra confutazione e aporia, eros e ironia) e i temi di pensiero (l'anima e la sua cura, il bene e la virtù) di cui fu iniziatore come filosofo; infine, il processo e la condanna a morte, che Socrate ha affrontato da cittadino di una città che aveva fortemente criticato, perché l'aveva profondamente amata.'
Vai all'offerta
2. Gli inizi della filosofia: in Grecia. Nuova ediz.
-
Scritto da
Maria Michela Sassi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2020
-
4.60/5
Vai all'offerta
3. La «zoologia» di Aristotele e la sua ricezione dall'età ellenistica e romana alle culture medievali. Atti del convegno (Pisa, 18-20 novembre 2015)
-
Scritto da
Maria Michela Sassi
-
Argomento:
Scienze biologiche
-
Casa editrice:
Pisa University Press
-
315 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2018
-
4.84/5
Vai all'offerta
4. La scienza dell'uomo nella Grecia antica
-
Scritto da
Maria Michela Sassi
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Bollati Boringhieri
-
250 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 1988
-
4.78/5
Vai all'offerta
4 libri di Maria Michela Sassi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Maria Michela Sassi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Maria Michela Sassi
Qual è l'ultimo libro di Maria Michela Sassi?
L'ultimo libro pubblicato da Maria Michela Sassi si intitola Indagine su Socrate: Persona filosofo cittadino ed è in vendita da Aprile 2021 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Maria Michela Sassi?
Il primo libro di Maria Michela Sassi risale a Aprile 1988 con il titolo La scienza dell'uomo nella Grecia antica, ha 250 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bollati Boringhieri.
Quanti libri ha pubblicato Maria Michela Sassi?
Secondo le nostre ricerche, Maria Michela Sassi ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Maria Michela Sassi?
Ci sembra chiaro che Maria Michela Sassi abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook