Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mariagrazia Portera, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mariagrazia Portera inizia qui.
Migliori 5 libri di Mariagrazia Portera
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mariagrazia Portera in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Gli esseri umani e le loro immagini. Fondamenti immaginari e performativi degli studi culturali
-
Scritto da
Mariagrazia Portera
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Meltemi
-
342 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2023
-
3.88/5
Vai all'offerta
2. Dell'abitudine
-
Scritto da
Mariagrazia Portera
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Morcelliana
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.76/5
Vai all'offerta
3. La bellezza è un'abitudine. Come si sviluppa l'estetico
-
Scritto da
Mariagrazia Portera
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Carocci
-
164 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.01/5
Vai all'offerta
4. Homo imaginationis. Le radici estetiche dell'antropologia storico-culturale
-
Scritto da
Mariagrazia Portera
-
Argomento:
Antropologia
-
Casa editrice:
Mimesis
-
245 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.07/5
Vai all'offerta
5. L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche artistiche
-
Scritto da
Mariagrazia Portera
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Mimesis
-
202 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2015
-
4.25/5
Perché 'facciamo'' arte? Qual è il motivo per cui le arti e i comportamenti artistici risultano così universalmente diffusi in tutte le popolazioni umane? Qual è, in termini darwiniani, il ''vantaggio'' che le arti assicurano (o hanno assicurato), nella storia evolutiva della nostra specie? Muovendosi con rara abilità al confine tra numerosi ambiti disciplinari, dalla psicologia dello sviluppo all'antropologia, dalla teoria evoluzionistica alle neuroscienze, dalla paleoantropologia alla storia dell'estetica, Ellen Dissanayake delinea nei saggi qui raccolti e tradotti per la prima volta in italiano una coerente ipotesi interpretativa sull'evoluzione e sviluppo delle pratiche e dei comportamenti artistici. L'origine delle arti - definite da Dissanayake making special behaviours, cioè comportamenti ''che rendono speciale'' il mondo intorno a noi - è nell'età infantile: siamo Homines aesthetici, già nei sorrisi, gesti e scambi pre-linguistici che ci legano, da bambini, alla madre.'
Vai all'offerta
5 libri di Mariagrazia Portera in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Mariagrazia Portera trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Mariagrazia Portera
Qual è l'ultimo libro di Mariagrazia Portera?
L'ultimo libro pubblicato da Mariagrazia Portera si intitola Gli esseri umani e le loro immagini. Fondamenti immaginari e performativi degli studi culturali ed è in vendita da Agosto 2023 con l'editore Meltemi in Italia.
Qual è il primo libro di Mariagrazia Portera?
Il primo libro di Mariagrazia Portera risale a Ottobre 2015 con il titolo L'infanzia dell'estetica. L'origine evolutiva delle pratiche artistiche, ha 202 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mimesis.
Quanti libri ha pubblicato Mariagrazia Portera?
Secondo le nostre ricerche, Mariagrazia Portera ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Mariagrazia Portera?
Ci sembra chiaro che Mariagrazia Portera abbia scritto libri di Storia della filosofia e scuole di pensiero in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook