3 libri di Mario De Andrade in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mario De Andrade, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mario De Andrade inizia qui.

Migliori 3 libri di Mario De Andrade

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mario De Andrade in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Amare, verbo intransitivo

Amare, verbo intransitivo
  • Argomento: Classici
  • Casa editrice: Arcoiris
  • 176 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.95/5
Vai all'offerta

2. Il turista apprendista. Viaggio per il Rio delle Amazzoni fino al Perù, per il Rio Madeira fino alla Bolivia via Marajò fino a dire basta. 1927

Il turista apprendista. Viaggio per il Rio delle Amazzoni fino al Perù, per il Rio Madeira fino alla Bolivia via Marajò fino a dire basta. 1927
  • Argomento: Letteratura di viaggio
  • Casa editrice: Robin
  • 189 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5
Vai all'offerta

3. Macunaima. L'eroe senza nessun carattere

Macunaima. L'eroe senza nessun carattere
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Adelphi
  • 264 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.05/5 Nella foresta vergine brasiliana, in un mondo ancora prodigioso, dove uomini e animali si parlano e si trasformano gli uni negli altri, dove i grandi morti diventano astri e costellazioni, nasce Macunaíma, «l’eroe senza nessun carattere», nuova incarnazione del trickster, essere dai grandi poteri e dai grandi vizi, pigro, lussurioso, candido e violento come la sua terra. Ancora bambino, Macunaíma si dedica a formidabili imprese erotiche, combatte, inganna, si trasforma, gioca e si spassa fra i suoi compagni mitologici. Ma alla morte del suo grande amore, Ci, la regina delle foreste vergini, Macunaíma sceglierà di andare per il mondo. E così lo vediamo comparire a San Paolo e Rio de Janeiro, scontrarsi con l’altra magia, quella della civiltà moderna, e nelle alterne vicende di questa lotta sarà il tema centrale del libro. Dopo estenuanti avventure, dove de Andrade fa trasparire una acuta satira del Brasile contemporaneo, Macunaíma vince, ma al ritorno nella foresta, la trova spopolata e là, con davanti agli occhi la triste visione di una civiltà che scompare, morirà. Anche lui sarà trasformato in una stella e continuerà la sua vita nel cielo. Giunti alla fine, le avventure di Macunaíma ci appariranno come un corteo scintillante di episodi, dove la grandiosa oscenità e allegria del materiale mitologico si congiungono con il grottesco moderno. Macunaíma fu scritto nel 1926, sulla base di ricche tradizioni degli indios, da Mário de Andrade, uno dei promotori della prima avanguardia brasiliana. La straordinaria felicità letteraria del libro deriva anche dalla scelta del linguaggio: assimilandosi al mondo perduto del mito, l’autore ha voluto narrare l’epos di Macunaíma con le parole dei negri e dei mulatti, dei poveri immigrati da ogni parte del mondo, un idioma quotidiano estremamente pittoresco e vivace, ricco di neologismi attinti alle molte lingue degli indios e a quelle europee. Un tale linguaggio composito, trattato da de Andrade con virtuosistica abilità, riunisce già in sé naturalmente, in un coro discordante di voci, tutti gli elementi del furioso, esilarante carnevale che accompagna il risveglio di questo grande mito.
Vai all'offerta

Biografia di Mario De Andrade

San Paolo 1893-1945) fu un autore e studioso di musica brasiliano. Si distinse come uno dei principali pionieri del modernismo, nato a San Paolo nel 1922. Il suo debutto come poeta avvenne nel 1917 con il lavoro 'Un'essenza di vita in ogni verso' (Há uma essência de vida em cada verso), che presentava forme poetiche innovative e audaci. La sua scrittura era caratterizzata da una profonda introspezione e da una fusione unica di emozioni e immagini, che lo resero un autore di grande rilevanza nel panorama letterario brasiliano.

3 libri di Mario De Andrade in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Mario De Andrade trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Amare, verbo intransitivo Arcoiris 176 06/2020
Il turista apprendista. Viaggio per il Rio delle Amazzoni fino al Perù, per il Rio Madeira fino alla Bolivia via Marajò fino a dire basta. 1927 Robin 189 09/2014
Macunaima. L'eroe senza nessun carattere Adelphi 264 03/1976

Domande sui libri di Mario De Andrade

Qual è l'ultimo libro di Mario De Andrade?

L'ultimo libro pubblicato da Mario De Andrade si intitola Amare, verbo intransitivo ed è in vendita da Giugno 2020 con l'editore Arcoiris in Italia.

Qual è il primo libro di Mario De Andrade?

Il primo libro di Mario De Andrade risale a Marzo 1976 con il titolo Macunaima. L'eroe senza nessun carattere, ha 264 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Adelphi.

Quanti libri ha pubblicato Mario De Andrade?

Secondo le nostre ricerche, Mario De Andrade ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Mario De Andrade?

Ci sembra chiaro che Mario De Andrade abbia scritto libri di Letteratura di viaggio in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Mario De Andrade
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.