Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mario Martone, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mario Martone inizia qui.
Migliori 7 libri di Mario Martone
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mario Martone in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Un attore perbene. Ernesto Mahieux: sogno, talento e perseveranza
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Caracò
-
140 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.41/5
Vai all'offerta
2. Nostalgia. Sul set nel Rione Sanità. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Collezioni e mostre fotografiche
-
Casa editrice:
San Gennaro F.S.G.
-
84 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2022
-
4.05/5
Vai all'offerta
3. Le «Operette morali» in scena. La teatralità di Giacomo Leopardi
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Teatro e spettacolo
-
Casa editrice:
Mimesis
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2022
-
3.95/5
Leopardi sembra slittare spesso dal suo tempo, in avanti o all'indietro, e questo fa non solo del suo pensiero ma della sua stessa scrittura uno strumento vivo. Credo che tale vitalità sia alla base del felice esito di lavori come la messinscena delle Operette morali e il film Il giovane favoloso''. L'immaginazione del ''drammaturgo segreto'' Giacomo Leopardi è più dinamica che contemplativa e Mario Martone la ritrova all'opera nel teatro e nel cinema. ''Vede'' un giovane uomo seduto nel giardino selvatico nei pressi di casa sua o Teresa Fattorini che si affaccia alla porta di casa come lancinanti frammenti di una sceneggiatura in fieri. E ritrova nello Zibaldone riflessioni sul dialogo satirico come messinscena di tipo teatrale. In questo libro Mario Martone e Ippolita di Majo propongono l'adattamento teatrale di diciotto Operette morali, ridotte in forma di dialogo, tagliate e adattate alla scena. Si propongono anche l'Introduzione di Ippolita di Majo, un suo testo sull'iconografia delle Operette morali e la riflessione di Mario Martone su Leopardi drammaturgo segreto. A impreziosire l'opera, i bozzetti di Mimmo Paladino, che ha curato la scenografia dello spettacolo, e le fotografie realizzate da Simona Cagnasso e Giampiero Assumma.'
Vai all'offerta
4. Capri-Revolution
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Trade (local)
-
Casa editrice:
La nave di Teseo
-
139 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2018
-
4.72/5
Vai all'offerta
5. Il giovane favoloso. La vita di Giacomo Leopardi. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Mondadori Electa
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2014
-
4.09/5
Vai all'offerta
6. Avventure di confine. Il cinema di Mario Martone
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Film
-
Casa editrice:
Falsopiano
-
200 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2012
-
4.29/5
Vai all'offerta
7. Noi credevamo
-
Scritto da
Mario Martone
-
Argomento:
Cinema nazionale
-
Casa editrice:
Bompiani
-
317 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2010
-
4.27/5
C'è un rapporto profondo tra i fallimenti politici e il terrorismo, un rapporto che si potrebbe definire fisiologico.'' È da questa premessa che prende avvio l'ultimo lavoro di Mario Martone, un film storico in uscita a ottobre, intitolato ''Noi credevamo'', che ruota intorno a diversi episodi della storia del Risorgimento, in gran parte rimossi dalle nostre coscienze di italiani, solitamente concentrati sulla celebrazione delle 5 giornate di Milano, l'impresa dei Mille, le guerre di indipendenza... Attraverso le storie di tre cilentani affiliati alla Giovine Italia, ritratti in vari momenti dal 1828 al 1862, il libro di Martone coglie ''il soffio di un'Italia che avrebbe potuto esistere se non fosse stata tradita dai trasformismi e dalle ipocrisie'', un'Italia inconsapevole e poco coraggiosa di cui secondo gli autori si vedono purtroppo troppe espressioni anche oggi. Il libro raccoglie la novelization del film, firmata da De Cataldo e Martone, e una riflessione di Mario Martone su cosa è rimasto del nostro Risorgimento - a quasi 150 anni dall'Unità d'Italia - e su cosa significa essere libero e rivoluzionario.'
Vai all'offerta
Biografia di Mario Martone
Mario Martone è un talentuoso artista che si distingue sia nel mondo del cinema che del teatro. La sua filmografia comprende opere come 'Il tramonto di un genio matematico', 'L'amore inquietante', 'La battaglia teatrale', 'L'essenza del fluido rosso', 'La nostra fede', 'Il giovane meraviglioso' e 'Capri-Rivoluzione'. La sua abilità nel creare opere coinvolgenti e suggestive è unica, e il suo stile distintivo è riconoscibile per la sua capacità di trasmettere emozioni profonde attraverso immagini e dialoghi intensi.
7 libri di Mario Martone in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Mario Martone trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Mario Martone
Qual è l'ultimo libro di Mario Martone?
L'ultimo libro pubblicato da Mario Martone si intitola Un attore perbene. Ernesto Mahieux: sogno, talento e perseveranza ed è in vendita da Maggio 2022 con l'editore Caracò in Italia.
Qual è il primo libro di Mario Martone?
Il primo libro di Mario Martone risale a Agosto 2010 con il titolo Noi credevamo, ha 317 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Bompiani.
Quanti libri ha pubblicato Mario Martone?
Secondo le nostre ricerche, Mario Martone ha pubblicato almeno 7 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Mario Martone?
Ci sembra chiaro che Mario Martone abbia scritto libri di Collezioni e mostre fotografiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook