Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Matteo Bortolini, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Matteo Bortolini inizia qui.
Migliori 5 libri di Matteo Bortolini
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Matteo Bortolini in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Etnografia e società
-
Scritto da
Matteo Bortolini
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Mimesis
-
324 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.61/5
Vai all'offerta
2. Provincializzare l'Europa: 1
-
Scritto da
Matteo Bortolini
-
Argomento:
Amicizia, scuola e vita sociale per bambini
-
Casa editrice:
Meltemi
-
365 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2016
-
4.82/5
Il pensiero europeo è allo stesso tempo indispensabile e inadeguato per riflettere sulle esperienze di modernità politica nelle nazioni non occidentali. Indispensabile perché le idee universali proposte dall'Illuminismo europeo rimangono la fondamentale base di ogni critica sociale che cerchi di affrontare i problemi della giustizia e dell'equità. Inadeguato perché la transizione capitalista nel Terzo mondo, se misurata con gli standard occidentali e con la nostra idea di storicizzazione, appare spesso incompleta o inefficace. Già dalla metà del XX secolo la cosiddetta 'epoca europea'' della storia moderna ha cominciato a lasciare spazio ad altre configurazioni regionali e globali. Provincializzare l'Europa non significa però ripudiare o abbandonare il pensiero europeo, ma riflettere su come globalizzato rinnovandolo per e dai suoi margini. Ogni caso di transizione al capitalismo non è più semplicemente interpretabile come un fenomeno sociologico di transizione storica, ma anche come un caso di traduzione: una traduzione di mondi esistenti e delle loro categorie di pensiero nelle categorie e nella cultura della modernità capitalista. Chakrabarty dimostra, sia in modo teorico che attraverso esempi dell'India coloniale e contemporanea, come tali storie di traduzione potrebbero essere pensate o scritte. Imbastendo una sorta di conversazione tra due dei più importanti rappresentanti del pensiero europeo, Marx e Heidegger - l'uno esempio della tradizione analitica delle scienze sociali, l'altro di quella ermeneutica -, l'autore cerca di comprendere la modernità politica dell'Asia meridionale, prendendo in esame nella prima parte studi storici ed etnografici su gruppi ''subalterni'' e concentrandosi nella seconda sulla storia dei bengalesi indù delle caste superiori colte. ''Provincializzare l'Europa'' comincia e finisce indicando la necessità del pensiero politico europeo per la descrizione della modernità politica non europea e, al tempo stesso, affronta i problemi di rappresentazione che tale necessità produce.'
Vai all'offerta
3. L'intellettuale in campo. Il caso di Robert N. Bellah
-
Scritto da
Matteo Bortolini
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Armando Editore
-
142 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2013
-
4.35/5
Vai all'offerta
4. L'immunità necessaria. Talcott Parsons e la sociologia della modernità
-
Scritto da
Matteo Bortolini
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Booklet Milano
-
280 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2005
-
4.19/5
Vai all'offerta
5. Agire associativo e sfera pubblica
-
Scritto da
Matteo Bortolini
-
Argomento:
Società e scienze sociali
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2002
-
4.89/5
Vai all'offerta
5 libri di Matteo Bortolini in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Matteo Bortolini trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Matteo Bortolini
Qual è l'ultimo libro di Matteo Bortolini?
L'ultimo libro pubblicato da Matteo Bortolini si intitola Etnografia e società ed è in vendita da Ottobre 2021 con l'editore Mimesis in Italia.
Qual è il primo libro di Matteo Bortolini?
Il primo libro di Matteo Bortolini risale a Maggio 2002 con il titolo Agire associativo e sfera pubblica, ha 160 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Franco Angeli.
Quanti libri ha pubblicato Matteo Bortolini?
Secondo le nostre ricerche, Matteo Bortolini ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Matteo Bortolini?
Ci sembra chiaro che Matteo Bortolini abbia scritto libri di Amicizia, scuola e vita sociale per bambini in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook