Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Matteo Di Figlia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Matteo Di Figlia inizia qui.
Migliori 3 libri di Matteo Di Figlia
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Matteo Di Figlia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Tempo e Shoah. Politiche dell'oblìo e forme testimoniali
-
Scritto da
Matteo Di Figlia
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Palermo University Press
-
170 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
4.32/5
Vai all'offerta
2. Israele e la sinistra. Gli ebrei nel dibattito pubblico italiano dal 1945 a oggi
-
Scritto da
Matteo Di Figlia
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Donzelli
-
196 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2012
-
4.81/5
Nell'Italia repubblicana, numerosi ebrei aderirono ai partiti di sinistra. Questa scelta sgorgava naturalmente dall'opposizione al regime, che aveva visto ebrei e antifascisti partecipare alle stesse lotte e piangere gli stessi morti. Ben presto, Israele assunse un ruolo altrettanto centrale nella definizione dell''autocoscicnza'' ebraica, creando così un piano di aperta conflittualità con buona parte di quelle stesse sinistre, di sovente arroccate su posizioni fortemente terzomondiste. Nacque un terreno di ibridazione simbolica di grande interesse, nel quale gli ebrei italiani di diverse generazioni avviarono continui ripensamenti della tragica eredità della Shoah, del legame con Israele, e di un impegno politico che spesso fu un aspetto essenziale delle loro vite. Il libro analizza i percorsi ideologici e intellettuali di alcuni di loro rimandando sempre al più ampio dibattito sul Medio Oriente. Da Franco Fortini a Emilio Sereni, da Amos Luzzatto ad Arrigo Levi, da Luca Zevi a Fiamma Nirenstein, le storie di tanti intellettuali solcano, mostrandone le profonde spaccature, i principali snodi di un paese oscillante tra rielaborazioni e rimozioni di un passato totalitario. Aprono squarci sulle complesse combinazioni di identità e politica. Offrono un punto di vista interno, quasi intimo, da cui poter seguire il cammino delle sinistre italiane.'
Vai all'offerta
3. Farinacci. Il radicalismo fascista al potere
-
Scritto da
Matteo Di Figlia
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Donzelli
-
269 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2007
-
4.13/5
Vai all'offerta
3 libri di Matteo Di Figlia in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Matteo Di Figlia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Matteo Di Figlia
Qual è l'ultimo libro di Matteo Di Figlia?
L'ultimo libro pubblicato da Matteo Di Figlia si intitola Tempo e Shoah. Politiche dell'oblìo e forme testimoniali ed è in vendita da Dicembre 2019 con l'editore Palermo University Press in Italia.
Qual è il primo libro di Matteo Di Figlia?
Il primo libro di Matteo Di Figlia risale a Agosto 2007 con il titolo Farinacci. Il radicalismo fascista al potere, ha 269 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Donzelli.
Quanti libri ha pubblicato Matteo Di Figlia?
Secondo le nostre ricerche, Matteo Di Figlia ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Matteo Di Figlia?
Ci sembra chiaro che Matteo Di Figlia abbia scritto libri di Storia in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook