Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Matteo Spicuglia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Matteo Spicuglia inizia qui.
Migliori 3 libri di Matteo Spicuglia
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Matteo Spicuglia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Noi due siamo uno. Storia di Andrea Soldi, morto per un TSO
-
Scritto da
Matteo Spicuglia
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
ADD Editore
-
188 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2021
-
4.97/5
Noi due siamo uno ha inizio nell'agosto 2015. Torino è caldissima, afosa, qualcuno è già in vacanza, altri cercano l'aria dei giardini di quartiere. Anche Andrea Soldi, 45 anni, è seduto su una panchina, ma quella è la 'sua panchina'' sempre, in ogni stagione. Lì si rifugia quando i pensieri lo assalgono, lì trova conforto, lì si sente a casa. Andrea soffre da anni di schizofrenia, la sua famiglia gli è vicino, la madre, il padre e la sorella sono il suo mondo e piazza Umbria è il suo posto del cuore. Andrea non è violento, non è mai stato pericoloso, eppure, il 5 agosto di quell'anno morirà a causa di un tso eseguito da alcuni vigili urbani e dal personale medico. Soffocato diranno i referti. Il processo è arrivato ora alla fase d'appello. Ma questa è forse la cosa meno importante della storia. Matteo Spicuglia è un giornalista che ha seguito il caso e che ha voluto andare a fondo, incontrare i parenti di Andrea, raccontare chi era e come ha vissuto. Dopo la sua morte, la famiglia Soldi ha trovato alcune pagine di un diario lucidissimo che danno voce al percorso umano e psicologico di Andrea. A partire da quel diario, Spicuglia allarga lo sguardo dalla panchina di piazza Umbria alla realtà dei tso, dalla vita di Andrea al mondo della malattia psichica, dalla famiglia torinese all'universo di famiglie che si trovano a convivere con pregiudizi e inadeguatezza dei servizi medici e sociali nella gestione di patologie che soffrono ancora lo stigma sociale.'
Vai all'offerta
2. La terra perduta. Nel cuore dei cristiani del Medio Oriente
-
Scritto da
Matteo Spicuglia
-
Argomento:
Chiesa cattolica romana
-
Casa editrice:
Effatà
-
144 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2015
-
4.41/5
Vai all'offerta
3. E POSSIBILE STORIE DALL ARSENALE
-
Scritto da
Matteo Spicuglia
-
Argomento:
Libri
-
Casa editrice:
PRIULI VERLUCCA
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2011
-
4.05/5
Vai all'offerta
3 libri di Matteo Spicuglia in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Matteo Spicuglia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Matteo Spicuglia
Qual è l'ultimo libro di Matteo Spicuglia?
L'ultimo libro pubblicato da Matteo Spicuglia si intitola Noi due siamo uno. Storia di Andrea Soldi, morto per un TSO ed è in vendita da Marzo 2021 con l'editore ADD Editore in Italia.
Qual è il primo libro di Matteo Spicuglia?
Il primo libro di Matteo Spicuglia risale a Febbraio 2011 con il titolo E POSSIBILE STORIE DALL ARSENALE, ha 180 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice PRIULI VERLUCCA.
Quanti libri ha pubblicato Matteo Spicuglia?
Secondo le nostre ricerche, Matteo Spicuglia ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Matteo Spicuglia?
Ci sembra chiaro che Matteo Spicuglia abbia scritto libri di Chiesa cattolica romana in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook