Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mattia Biffis, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mattia Biffis inizia qui.
Migliori 2 libri di Mattia Biffis
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mattia Biffis in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Salviati a Venezia. Un artista immigrato nell’Italia del Cinquecento
-
Scritto da
Mattia Biffis
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Artemide
-
232 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2021
-
4.74/5
Cosa significa essere un pittore migrante nell'Italia frammentata e cosmopolita del Cinquecento? Questo libro cerca di fornire una risposta a una domanda tanto insolita quanto attuale, ricostruendo le vicende biografiche e professionali di Giuseppe Porta, il pittore garfagnino meglio noto col nome di Giuseppe Salviati (1520-1575). La sua carriera riflette molte di quelle urgenze di mobilità e formazione che furono proprie di una generazione di artisti cresciuti col mito di Raffaello e Michelangelo, in incessante movimento tra i principali centri della penisola alla ricerca di occasioni di lavoro e di crescita professionale. Dalla natia Garfagnana, egli si portò prima a Roma, per poi volgersi nuovamente verso nord per raggiungere Venezia passando per Firenze e Bologna. Nella Serenissima decise di fermarsi in pianta stabile, di prender moglie e metter su famiglia, entrando nelle grazie dei committenti locali. Pittore prolifico e abile disegnatore, Salviati diede prova di sé anche nella scrittura, elaborando un originale progetto di catalogazione universale dei suoni rimasto in forma manoscritta. Attraverso un'attenta ricostruzione delle sue vicende artistiche e intellettuali, questo libro fa dunque luce su uno dei protagonisti della pittura veneziana del Cinquecento, rimasto ingiustamente fino ad oggi ai margini della storia dell'arte.
Vai all'offerta
2. Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia (Vol. 32)
-
Scritto da
Mattia Biffis
-
Argomento:
Archeologia
-
Casa editrice:
Scienze e Lettere
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2021
-
4.56/5
Vai all'offerta
2 libri di Mattia Biffis in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Mattia Biffis trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Mattia Biffis
Qual è l'ultimo libro di Mattia Biffis?
L'ultimo libro pubblicato da Mattia Biffis si intitola Salviati a Venezia. Un artista immigrato nell’Italia del Cinquecento ed è in vendita da Novembre 2021 con l'editore Artemide in Italia.
Qual è il primo libro di Mattia Biffis?
Il primo libro di Mattia Biffis risale a Giugno 2021 con il titolo Acta ad archaeologiam et artium historiam pertinentia (Vol. 32), ha 192 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Scienze e Lettere.
Quanti libri ha pubblicato Mattia Biffis?
Secondo le nostre ricerche, Mattia Biffis ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Mattia Biffis?
Ci sembra chiaro che Mattia Biffis abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook