Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Maurizio Martina, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Maurizio Martina inizia qui.
Migliori 2 libri di Maurizio Martina
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Maurizio Martina in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus
-
Scritto da
Maurizio Martina
-
Argomento:
Industria primaria
-
Casa editrice:
Mondadori
-
168 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
4.77/5
La pandemia di Covid-19 ha colpito tutti i settori, dalla finanza alla manifattura, dal commercio alle materie prime, stravolgendo intere catene di approvvigionamento, comprese quelle del cibo. «Si può rischiare una crisi alimentare mondiale anche con raccolti abbondanti e grandi riserve a disposizione? La risposta è sì. In un mondo pieno di cibo, gli affamati rischiano di aumentare.» La pandemia di Covid-19 ha colpito tutti i settori, dalla finanza alla manifattura, dal commercio alle materie prime, stravolgendo intere catene di approvvigionamento, comprese quelle del cibo. Per l'emergenza alimentare, infatti, il virus è stato un pauroso acceleratore, che ha aggravato una lista già lunga di criticità: le guerre in Siria, Sud Sudan, Burkina Faso e nella regione del Sahel, l'invasione di locuste in Africa, le emergenze in Libano, Congo ed Etiopia. Anche l'Italia ha attraversato un momento complicato: il blocco delle attività ha aumentato i costi della spesa alimentare per le famiglie, molte persone si sono ritrovate in difficoltà e hanno avuto bisogno di sostegno per sfamarsi. Emerge dalla lucida analisi di Maurizio Martina, sostenitore convinto delle relazioni aperte, cooperative e multilaterali, che nei primi cinque mesi del 2020 il mondo ha toccato con mano l'inadeguatezza di due visioni opposte, quella dei «globalisti» e quella dei «sovranisti». Per questo si propone di indagare, senza reticenze, i limiti e le debolezze di entrambe, della globalizzazione che abbiamo vissuto fin qui, così come delle derive nazionaliste e divisive che sono affiorate durante la pandemia e che si rivelerebbero ancora più pericolose. Quando parliamo di agricoltura e di produzione di cibo, l'impostazione «gastrosovranista», che rimanda al tema dell'autosufficienza nazionale, all'autarchia, nei fatti risulterebbe impraticabile. Dall'altro lato, però, la globalizzazione del cibo è spesso una storia di disuguaglianza, che porta con sé asimmetrie di mercato e deturpazione dell'ambiente. La strategia vincente per trovare un nuovo equilibrio, sostiene Martina, è dunque acquisire consapevolezza dell'importanza della sovranità alimentare dei popoli, della necessità ormai improrogabile di una svolta ecologica dello sviluppo, del salto di qualità indispensabile per un sistema di regole più forti per il commercio globale, in grado di superare una volta per tutte gli errori e le storture del passato. Si tratta in definitiva di una grande questione democratica. E di un impegno per la libertà.
Vai all'offerta
2. Dalla terra all'Italia. Storie dal futuro del Paese
-
Scritto da
Maurizio Martina
-
Argomento:
Industria primaria
-
Casa editrice:
Mondadori
-
163 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
4.75/5
Vai all'offerta
Biografia di Maurizio Martina
Maurizio Martina, nato nel 1978, è un politico italiano che ricopre importanti ruoli nel governo e nel Partito Democratico. Oltre ad essere un ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, è anche vicesegretario del partito. Martina si distingue per la sua passione per la scrittura e ha pubblicato un libro intitolato 'Dalla terra all'Italia. Storie dal futuro del Paese'. In questo libro, esplora temi legati al futuro dell'Italia e offre una prospettiva unica sulle sfide che il paese deve affrontare.
2 libri di Maurizio Martina in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Maurizio Martina trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Maurizio Martina
Qual è l'ultimo libro di Maurizio Martina?
L'ultimo libro pubblicato da Maurizio Martina si intitola Cibo sovrano. Le guerre alimentari globali al tempo del virus ed è in vendita da Agosto 2020 con l'editore Mondadori in Italia.
Qual è il primo libro di Maurizio Martina?
Il primo libro di Maurizio Martina risale a Ottobre 2017 con il titolo Dalla terra all'Italia. Storie dal futuro del Paese, ha 163 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Quanti libri ha pubblicato Maurizio Martina?
Secondo le nostre ricerche, Maurizio Martina ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Maurizio Martina?
Ci sembra chiaro che Maurizio Martina abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook