4 libri di Maurizio Pagliassotti in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Maurizio Pagliassotti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Maurizio Pagliassotti inizia qui.

Migliori 4 libri di Maurizio Pagliassotti

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Maurizio Pagliassotti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti

La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti
  • Argomento: Studi culturali e sociali
  • Casa editrice: Einaudi
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.79/5
Vai all'offerta

2. Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina

Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina
  • Argomento: Interviste
  • Casa editrice: Bollati Boringhieri
  • 218 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.93/5 «Il libro è insieme un resoconto di esperienze che Pagliassotti, da militante valsusino, ha vissuto in prima persona, una dettagliata mappa militare e un diario di sociologia valligiana.» – Robinsonrn«Un libro terribile e bellissimo, che non si riesce a leggere tutto di fila perché spesso i racconti, i fatti, le testimonianze sono troppo intensi» – Il VenerdìrnrnI giornali la chiamano «la rotta alpina», anche se ne parlano solo in occasione di qualche fatto straordinario: il ritrovamento di un cadavere, la dichiarazione di un politico, lo sconfinamento accidentale di una pattuglia francese. Sono i dodici chilometri che separano Claviere, l'ultimo paese italiano prima del confine, dalla cittadina francese di Briançon, attraverso il passo del Monginevro.rnDa quei dodici chilometri passa un'intera umanità che cerca la salvezza come i polmoni cercano l'aria. È un'umanità che non si può fermare, che non conosce ostacoli, infinitamente più forte e motivata di noi. Il loro percorso è iniziato mesi prima, a molte migliaia di chilometri di distanza. Dal ventre dell'Africa, masse di uomini e donne in fuga da guerra e fame, senza nulla da perdere, hanno affrontato la savana, hanno attraversato il Sahara, sono stati rinchiusi e torturati nei campi di internamento libici, sono saliti su barconi a malapena in grado di stare a galla e sono poi stati trattenuti in centri di raccolta italiani. Poi, alla spicciolata, sono arrivati fin quassù, a Claviere, in fuga anche da un'Italia che non li vuole e in cerca di un nuovo inizio, proprio come fecero, su quegli stessi dodici chilometri, i nostri emigrati del dopoguerra. In questo libro appassionato, scritto con una voce unica, Maurizio Pagliassotti ci racconta senza pudore quei sentieri alpini dopo averli setacciati per anni, per il suo mestiere di cronista e per spirito di cittadinanza. Attorno a quel percorso si mettono in mostra la condizione umana, le piccolezze, le miserie, le violenze, e insieme i grandi gesti d'amore e di giustizia. Ciò che resta, su quella striscia di confine e nei lettori di questo libro così lancinante perché vero, sono le ipocrisie dei mille discorsi d'occasione, le contraddizioni delle politiche sulla migrazione e l'evidenza, spietata, di uno snodo storico epocale. «Ciò che voglio fare nelle prossime pagine è togliere la speranza» scrive Pagliassotti. «Creare un sentimento che porti alla resa incondizionata rispetto alla speranza che questa armata possa essere fermata. Il razzista e il fascista figli dell'alienazione devono sapere che il loro gioire di fronte ai barconi che affondano o ai migranti che muoiono divorati dai lupi nei boschi delle valli torinesi è solo un passatempo privo di speranza, che gli viene dato al fine di non pensare al suo mondo saccheggiato».
Vai all'offerta

3. Sistema Torino Sistema Italia

Sistema Torino Sistema Italia
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Castelvecchi
  • 136 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.80/5
Vai all'offerta

4. Chi comanda Torino

Chi comanda Torino
  • Argomento: Interviste
  • Casa editrice: Castelvecchi
  • 192 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.74/5
Vai all'offerta

4 libri di Maurizio Pagliassotti in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Maurizio Pagliassotti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti Einaudi 256 02/2023
Ancora dodici chilometri. Migranti in fuga sulla rotta alpina Bollati Boringhieri 218 09/2019
Sistema Torino Sistema Italia Castelvecchi 136 05/2014
Chi comanda Torino Castelvecchi 192 04/2012

Domande sui libri di Maurizio Pagliassotti

Qual è l'ultimo libro di Maurizio Pagliassotti?

L'ultimo libro pubblicato da Maurizio Pagliassotti si intitola La guerra invisibile. Un viaggio sul fronte dell’odio contro i migranti ed è in vendita da Febbraio 2023 con l'editore Einaudi in Italia.

Qual è il primo libro di Maurizio Pagliassotti?

Il primo libro di Maurizio Pagliassotti risale a Aprile 2012 con il titolo Chi comanda Torino, ha 192 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi.

Quanti libri ha pubblicato Maurizio Pagliassotti?

Secondo le nostre ricerche, Maurizio Pagliassotti ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Maurizio Pagliassotti?

Ci sembra chiaro che Maurizio Pagliassotti abbia scritto libri di Interviste in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Maurizio Pagliassotti
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.