Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mauro Boarelli, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mauro Boarelli inizia qui.
Migliori 2 libri di Mauro Boarelli
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mauro Boarelli in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti (1945-1956)
-
Scritto da
Mauro Boarelli
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Quodlibet
-
334 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2020
-
4.38/5
Vai all'offerta
2. Contro l'ideologia del merito
-
Scritto da
Mauro Boarelli
-
Argomento:
Sociologia
-
Casa editrice:
Laterza
-
146 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2019
-
3.94/5
Nonostante si proponga come superamento dirnogni ideologia, quella del merito è anch’essarnun’ideologia, una precisa e strutturatarnvisione del mondo. In questa visione,rnil concetto di cittadinanza muta la suarnforma e perde la sua sostanza. Il merito nonrnè costruito intorno ai cittadini, ma intornornagli utenti, ai clienti. rnrnIl merito è diventato parte integrante del discorsornpubblico. In tutti i campi della vita sociale viene evocatorncome orizzonte di cambiamento o come chiave di volta perrnqualsiasi progetto di riforma. Con la sua promessa di uguaglianza,rnl’idea di garantire opportunità lavorative, posizioni dirnresponsabilità e mobilità sociale esclusivamente ai meritevoli,rnindipendentemente dalle loro condizioni di partenza, e dirnpenalizzare i non meritevoli, esercita una comprensibilernattrazione. In Italia questa attrazione è ancora più forte, perché larnmancanza di valorizzazione del merito rappresenta una delle tarernstoriche che incancrenisce ogni articolazione della vita socialerndel paese e svilisce aspirazioni, competenze, passioni e idee.rnTuttavia, le parole non sono mai neutrali. Cosa significarnesattamente merito, e cosa significano le parole direttamenterno indirettamente riconducibili a esso? Sono davvero prive dirnambiguità e zone d’ombra? Sono in grado di mantenere ciò chernpromettono, oppure mettono in scena una falsa promessa?rnL’uso quotidiano di queste parole crea abitudine e assuefazione,rnnasconde la necessità di interrogarle per comprenderne il senso.rnMa quelle domande rinviate o rimosse riguardano questionirncruciali per comprendere il nostro tempo.rnQuesto libro prova a rispondere a queste domande indagandornl’origine e il funzionamento di concetti e strumenti chernoggi ci sembrano ‘naturali’, come – ad esempio – il ‘capitalernumano’, le ‘competenze’, la valutazione standardizzata. La lorornazione sta modificando in profondità la scuola, l’università, ilrnsistema sanitario, la pubblica amministrazione. Si tratta di unarntrasformazione che coinvolge la società nel suo complesso,rne tocca un nodo fondamentale: il rapporto tra cittadinanza ernuguaglianza sociale.rnGrattando la superficie, rompendo la crosta delle apparenze, lerncose si mostrano in modo differente, svelano un carattere diversornda quello rappresentato. La parola merito, attraente, seducente,rnincoraggiante, si rivela una parola ambigua che nasconde i suoirnsignificati reali.
Vai all'offerta
Biografia di Mauro Boarelli
Ha ottenuto un prestigioso titolo di dottorato in Storia presso un rinomato istituto di ricerca europeo. Attualmente risiede e lavora a Bologna, dedicandosi alla creazione di progetti culturali per un'organizzazione governativa, oltre a contribuire alla pubblicazione 'Le Marmotte'. La sua presenza è caratterizzata da una profonda conoscenza storica e da una passione per la divulgazione culturale, che si riflette nel suo impegno nel promuovere la conoscenza e l'apprezzamento delle arti e delle tradizioni.
2 libri di Mauro Boarelli in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Mauro Boarelli trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Mauro Boarelli
Qual è l'ultimo libro di Mauro Boarelli?
L'ultimo libro pubblicato da Mauro Boarelli si intitola La fabbrica del passato. Autobiografie di militanti comunisti (1945-1956) ed è in vendita da Dicembre 2020 con l'editore Quodlibet in Italia.
Qual è il primo libro di Mauro Boarelli?
Il primo libro di Mauro Boarelli risale a Febbraio 2019 con il titolo Contro l'ideologia del merito, ha 146 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Laterza.
Quanti libri ha pubblicato Mauro Boarelli?
Secondo le nostre ricerche, Mauro Boarelli ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Mauro Boarelli?
Ci sembra chiaro che Mauro Boarelli abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook