4 libri di Mauro Suttora in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mauro Suttora, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mauro Suttora inizia qui.

Migliori 4 libri di Mauro Suttora

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mauro Suttora in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Confini. Storia e segreti delle nostre frontiere

Confini. Storia e segreti delle nostre frontiere
  • Argomento: Storia
  • Casa editrice: Neri Pozza
  • 208 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.27/5 «Innumerevoli sono le vicissitudini delle nostre frontiere. Andiamo a scoprirle: dalla val d'Ossola a Cortina d'Ampezzo, dal Monginevro alla Valtellina, dal passo Resia al Carso. Fra storia, geografia, cultura, politica e turismo.»Perché il confine italo-svizzero sta proprio a Chiasso, e non dieci chilometri più a nord o a sud? E come mai le nostre frontiere con Francia e Slovenia sono situate a Ventimiglia e Gorizia, e non cinque chilometri più a est o a ovest? In un'epoca di rinati nazionalismi, i confini tornano d'attualità. Erano spariti con l'Europa unita e il trattato di Schengen: dopo il Duemila niente più dogane, documenti, file d'auto ai valichi. Ma sono riapparsi con il coronavirus e i controlli sui migranti. Così abbiamo dovuto riscoprire i limiti terrestri della nostra penisola. Che coincidono con le Alpi, ci hanno insegnato. Ma non sempre. Sono molti infatti gli spartiacque non rispettati: la pipì fatta dagli abitanti di Livigno (Sondrio), San Candido (Bolzano) o Tarvisio (Udine) finisce nel mar Nero, passando per il Danubio. E in Lombardia una valle non appartiene al bacino del Po, ma a quello del Reno. Anche le frontiere linguistiche, oltre a quelle geografiche, sono labili. I valdostani parlano francese, i sudtirolesi tedesco, inglobiamo centomila sloveni fra Cividale e Trieste. E oltre confine 350.000 svizzeri ticinesi conservano la madrelingua italiana dopo la separazione del 1515. Sapevate che l'attuale frontiera di Ventimiglia fu decisa da un prefetto napoleonico nel 1808? O che la sventurata Gorizia, record mondiale, ha cambiato padrone sette volte in trent'anni, dal 1916 al 1947? Questo libro traccia mappe geografiche, ma anche mentali. E svela qualche segreto: De Gaulle, per esempio, nel 1945 voleva annettere l'intera Val d'Aosta. Contro di lui, incredibilmente, si allearono partigiani e fascisti italiani. Insomma, innumerevoli sono le vicissitudini dei nostri confini: dal Frejus alla val d'Ossola, dalla Valtellina al Brennero, da Cortina al Carso. Fra storia, geografia, cultura, politica. E perfino qualche suggerimento turistico ed enogastronomico.
Vai all'offerta

2. No sex in the city. Amori e avventure di un italiano a New York

No sex in the city. Amori e avventure di un italiano a New York
  • Argomento: Narrativa contemporanea
  • Casa editrice: Cairo Publishing
  • 222 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.60/5
Vai all'offerta

3. Pannella e Bonino SPA

Pannella e Bonino SPA
  • Argomento: Partiti politici
  • Casa editrice: Kaos
  • 320 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.84/5
Vai all'offerta

4. Pannella. I segreti di un istrione

Pannella. I segreti di un istrione
  • Argomento: Politica
  • Casa editrice: Liber Internazionale
  • 256 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.84/5
Vai all'offerta

4 libri di Mauro Suttora in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Mauro Suttora trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Confini. Storia e segreti delle nostre frontiere Neri Pozza 208 03/2021
No sex in the city. Amori e avventure di un italiano a New York Cairo Publishing 222 08/2006
Pannella e Bonino SPA Kaos 320 01/2001
Pannella. I segreti di un istrione Liber Internazionale 256 12/1992

Domande sui libri di Mauro Suttora

Qual è l'ultimo libro di Mauro Suttora?

L'ultimo libro pubblicato da Mauro Suttora si intitola Confini. Storia e segreti delle nostre frontiere ed è in vendita da Marzo 2021 con l'editore Neri Pozza in Italia.

Qual è il primo libro di Mauro Suttora?

Il primo libro di Mauro Suttora risale a Dicembre 1992 con il titolo Pannella. I segreti di un istrione, ha 256 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Liber Internazionale.

Quanti libri ha pubblicato Mauro Suttora?

Secondo le nostre ricerche, Mauro Suttora ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Mauro Suttora?

Ci sembra chiaro che Mauro Suttora abbia scritto libri di Narrativa contemporanea in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Mauro Suttora
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.