4 libri di Melchiorre Gioia in ordine cronologico

Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Melchiorre Gioia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Melchiorre Gioia inizia qui.

Migliori 4 libri di Melchiorre Gioia

Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Melchiorre Gioia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.

1. Del merito e delle ricompense. Ediz. critica

Del merito e delle ricompense. Ediz. critica
  • Argomento: Filosofia e teoria dell'economia
  • Casa editrice: Vita e Pensiero
  • 848 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.47/5 Dopo oltre duecento anni dalla prima edizione milanese (1818-19) il testo di Melchiorre Gioia 'Del merito e delle ricompense'' viene dato alle stampe in edizione critica. L'intento dei curatori è quello di offrire al lettore la possibilità di accostarsi a un autore italiano che, nell'alveo della ricerca intellettuale europea interessata a dare misura, peso, conto delle forze economiche e morali, consolida un'indagine conoscitiva originale gettando le basi per la nascita della nuova scienza statistica. Le ottocento pagine dell'opera manifestano l'intensità e l'ampiezza del principale intento scientifico che le anima: misurare le variabili quantitative e qualitative, come le virtù – soprattutto relazionali – così essenziali per il buon funzionamento dell'economia e della società, al tempo stesso individuando i modi per favorirne l'attivazione. Come incentivare l'emersione dei comportamenti virtuosi nelle società moderne? Come premiare il merito rispettando la tessitura delle motivazioni umane più profonde che il riconoscimento unicamente monetario spiazza e deprime? Sono alcune delle domande che guidano nell'esplorazione del testo. Leggere, oggi, Gioia significa ritrovare parole (e significati) per ricomporre un vocabolario che sappia dire del merito e di come riconoscerlo al di fuori della facile laudatio dell'ideologia meritocratica. Nell'attuale società di mercato si invoca la meritocrazia pensando che il merito sia qualcosa di unidimensionale, semplice da individuare come criterio per le buone scelte. Così i meriti premiati sono quelli traducibili in incremento di rendimenti e fatturati, più maschili che femminili, più individuali che collettivi, più posizionali che relazionali. I meriti relazionali e qualitativi sono, infatti, difficili da ordinare oggettivamente, si prestano di più all'abuso, sono più vulnerabili e spesso restano invisibili a una società che soffre di analfabetismo relazionale ed emozionale. Del merito illustra quanto siano proprio gli ingredienti invisibili, i capitali relazionali e spirituali a essere stati determinanti per lo sviluppo economico e umano delle società che prima di tutto hanno saputo vederli, dirli, premiarli.'
Vai all'offerta

2. Repubbliche, federazione, unità

Repubbliche, federazione, unità
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: La Città del Sole
  • 24 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.21/5
Vai all'offerta

3. Quale dei governi liberi meglio convenga alla felicità dell'Italia

Quale dei governi liberi meglio convenga alla felicità dell'Italia
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Centro Editoriale Toscano
  • 172 pagine
  • Pubblicato a
  • 4.68/5
Vai all'offerta

4. Riflessioni sulla Rivoluzione. Scritti politici 1798

Riflessioni sulla Rivoluzione. Scritti politici 1798
  • Argomento: Scienze politiche
  • Casa editrice: Archivio Guido Izzi
  • 240 pagine
  • Pubblicato a
  • 3.89/5
Vai all'offerta

Biografia di Melchiorre Gioia

Nato a Piacenza nel 1767 e morto a Milano nel 1829, questo scrittore italiano si distinse come economista e politico. Le sue idee furono influenzate dal razionalismo di Locke e Condillac, e inizialmente sostenne la rivoluzione francese. Tuttavia, dopo la pace di Campoformio, cambiò il suo atteggiamento nei confronti della Francia. A Milano, fondò una società segreta con un nome misterioso.

4 libri di Melchiorre Gioia in ordine cronologico di uscita

Nella bibliografia di Melchiorre Gioia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.

Nome Editore Pagine Data
Del merito e delle ricompense. Ediz. critica Vita e Pensiero 848 12/2022
Repubbliche, federazione, unità La Città del Sole 24 02/2006
Quale dei governi liberi meglio convenga alla felicità dell'Italia Centro Editoriale Toscano 172 09/1997
Riflessioni sulla Rivoluzione. Scritti politici 1798 Archivio Guido Izzi 240 12/1996

Domande sui libri di Melchiorre Gioia

Qual è l'ultimo libro di Melchiorre Gioia?

L'ultimo libro pubblicato da Melchiorre Gioia si intitola Del merito e delle ricompense. Ediz. critica ed è in vendita da Dicembre 2022 con l'editore Vita e Pensiero in Italia.

Qual è il primo libro di Melchiorre Gioia?

Il primo libro di Melchiorre Gioia risale a Dicembre 1996 con il titolo Riflessioni sulla Rivoluzione. Scritti politici 1798, ha 240 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Archivio Guido Izzi.

Quanti libri ha pubblicato Melchiorre Gioia?

Secondo le nostre ricerche, Melchiorre Gioia ha pubblicato almeno 4 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.

Che libri scrive Melchiorre Gioia?

Ci sembra chiaro che Melchiorre Gioia abbia scritto libri di Scienze politiche in tutto l'arco della sua carriera.

libri di Melchiorre Gioia
Fred Marni

Fred Marni

Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza.