Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Michela Ponzani, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Michela Ponzani inizia qui.
Migliori 6 libri di Michela Ponzani
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Michela Ponzani in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022)
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Einaudi
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.49/5
Vai all'offerta
2. Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico» 1940-45
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Einaudi
-
384 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2021
-
4.80/5
La memoria taciuta delle donne: storie di rivolta contro la cultura della guerra.Attraverso le lettere private del fondo Rai-La mia guerra e dell'Archivio della memoria delle donne di Bologna, Michela Ponzani ricostruisce la guerra combattuta, vissuta e subita dalle donne italiane tra il 1940 e il 1945, e indaga a fondo i meccanismi che portano alla degradazione della donna e del corpo femminile. Dalla trama dei ricordi e delle testimonianze, sulla scena di uno scontro terribile dove i fronti si rovesciano e gli eserciti si sfaldano, emergono le storie di donne che con coscienza vollero combattere la «guerra totale», rivendicando il diritto di disporre della loro sorte, ma anche le storie di donne anonime che subirono le ricadute del conflitto fatto di bombardamenti, rastrellamenti, stragi, stupri di massa. E ancora le storie di coloro che ebbero relazioni con i tedeschi invasori di cui talvolta divennero amanti. Non si tratta, quindi, solo di guerra alle donne, ma anche di guerra delle donne, intesa come «lotta privata» di chi, volendo resistere, agisce anche per la liberazione di se stessa dal pregiudizio morale, dalla discriminazione sociale imposta dalla cultura maschile. Un libro necessario per rileggere gli anni della Seconda guerra mondiale dalla parte delle donne.
Vai all'offerta
3. Le sindache d'Italia
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Reality Book
-
184 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2021
-
4.45/5
Vai all'offerta
4. Donne di Roma. La lunga strada dell'emancipazione femminile nella città eterna
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Storia antica
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
310 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2017
-
3.74/5
un viaggio attraverso i secoli tra vicoli, piazze, chiese, palazzi, salotti, bordelli e carceri, alla scoperta del volto oscuro della città eterna: le storie, i sentimenti, le tragedie delle sue donnernrn«Donne che cercano l'amore, o subiscono l'odio di uomini che le vogliono piegare. Donne che inseguono la libertà, la conoscenza, o la scoperta. Donne ribelli, impavide, determinate fino allo scandalo.»rnrnNella villa di Capo di Bove, all'interno del parco archeologico dell'Appia Antica, è conservata una lapide in onore di Annia Regilla, assassinata nel 160 d.C., all'ottavo mese di gravidanza. A ucciderla è stato quasi certamente suo marito Erode Attico. Inizia qui, da uno dei primi 'femminicidi'' della storia, il viaggio di Michela Ponzani e Massimiliano Griner tra le vite delle donne di Roma. Donne che questa città ''l'hanno abitata, vissuta, amata o subita, desiderata o fuggita''. Romane per nascita o per adozione, sono a volte protagoniste del loro destino, ma molto più spesso vittime di padri, mariti e fratelli, che su di loro esercitano il potere di vita e di morte.Sono proprio i luoghi di Roma a raccontare le loro storie. Di integerrime matrone come Cornelia, madre dei Gracchi; e Lucrezia, moglie di Collatino, che si suicida dopo essere stata violentata dal figlio di Tarquinio il Superbo. Di giovani nobili come Beatrice Cenci, decapitata per aver ucciso il padre e diventata poi eroina popolare; o come Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, ''donna d'affari, più che di veleni''; e Francesca Bussa de' Leoni, che dedica la sua vita ai poveri e passerà alla storia come santa Francesca Romana. La città eterna ci racconta di streghe e prostitute; cortigiane amanti di papi e cardinali, belle, colte, libere e che usano il sesso per avere potere. E ancora ruffiane e mammane; rivoluzionarie e model-le immortalate dai grandi artisti; donne costrette dalla miseria a lasciare le loro creature alla ruota degli esposti; donne rese folli dall'eccessiva responsabilità caricata sulle loro fragili spalle dalle famiglie; partigiane poi protagoniste della lotta per l'emancipazione nel dopoguerra.'
Vai all'offerta
5. Figli del nemico. Le relazioni d'amore in tempo di guerra 1943-1948
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Storia militare
-
Casa editrice:
Laterza
-
203 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2015
-
4.79/5
Vai all'offerta
6. Senza fare di necessità virtù. Memorie di un antifascista
-
Scritto da
Michela Ponzani
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Einaudi
-
422 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2011
-
4.37/5
Vai all'offerta
Biografia di Michela Ponzani
Michela Ponzani, una figura poliedrica e appassionata, è una rinomata storica e presentatrice televisiva. Dopo aver brillato con la sua partecipazione a programmi come 'Il Tempo e la Storia' su Rai 3 e Rai Storia, attualmente conduce con grande carisma 'La mia Passione' su Rai 3 e 'Clio, il filo della Storia' su Rai Storia. La sua vasta produzione letteraria comprende numerosi saggi che esplorano con profondità il tema della Resi...
6 libri di Michela Ponzani in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Michela Ponzani trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Michela Ponzani
Qual è l'ultimo libro di Michela Ponzani?
L'ultimo libro pubblicato da Michela Ponzani si intitola Processo alla Resistenza. L’eredità della guerra partigiana nella Repubblica (1945-2022) ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Einaudi in Italia.
Qual è il primo libro di Michela Ponzani?
Il primo libro di Michela Ponzani risale a Agosto 2011 con il titolo Senza fare di necessità virtù. Memorie di un antifascista, ha 422 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Einaudi.
Quanti libri ha pubblicato Michela Ponzani?
Secondo le nostre ricerche, Michela Ponzani ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Michela Ponzani?
Ci sembra chiaro che Michela Ponzani abbia scritto libri di Storia militare in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook