Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Miguel Mellino, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Miguel Mellino inizia qui.
Migliori 6 libri di Miguel Mellino
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Miguel Mellino in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. La critica postcoloniale. Decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Meltemi
-
240 pagine
-
Pubblicato a
Maggio 2021
-
4.35/5
Vai all'offerta
2. Marx nei margini. Dal marxismo nero al femminismo postcoloniale
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Edizioni Alegre
-
332 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.82/5
Colonialismo, imperialismo e razzismo sono stati al centro della riflessione marxista sin dagli inizi. Nonostante ciò il marxismo tradizionale è una costellazione teorico-politica genealogicamente occidentale ed eurocentrica, la cui bianchezza non sta tanto nel colore della pelle dei suoi pensatori ma nella tendenza ad assolutizzare le circostanze storico-geografiche occidentali dello sviluppo del capitalismo, trascurando la materialità culturale ed economica del colonialismo e del razzismo, letti come tipologie di sfruttamento particolari e non costitutive. L'obiettivo è «decolonizzare il marxismo» reinterpretando l'analisi classica in funzione delle diverse contingenze globali e dell'irruzione di soggetti storici imprevisti rispetto alla tradizionale classe operaia. Per eliminare le pieghe bianche del marxismo gli autori guardano al contributo di studiosi che, senza rinnegarlo, se ne collocano nei margini e lo spingono a fare i conti con alcune rigidità partendo dai suoi limiti riguardo la questione razziale e di genere. Oggetto dei saggi raccolti sono pensatori non occidentali come Aimé Césaire, Gayatri Spivak, C.L.R. James, Huey P. Newton e il Black Panther Party, Claudia Jones, Amílcar Cabral, José Carlos Mariátegui, o europei come Raymond Williams e Louis Althusser mai affrontati prima nei loro contributi a una distensione anticoloniale del marxismo. Un incontro tra il pensiero anticoloniale non occidentale e il marxismo classico europeo che ne libera tutte le potenzialità teoriche emancipative.
Vai all'offerta
3. Governare la crisi dei rifugiati. Sovranismo, neoliberalismo, razzismo e accoglienza in Europa
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
DeriveApprodi
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 2019
-
4.19/5
Vai all'offerta
4. The Black Atlantic. L'identità nera tra modernità e doppia coscienza
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Meltemi
-
424 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2019
-
4.15/5
Attraverso lo studio della musica, della letteratura e dell'opera di alcuni dei più importanti intellettuali neri, questo classico di Gilroy continua a sorpendere per la profonda attualità delle sue intuizioni. The Black Atlantic è un'appassionate riflessione sul dibattuto tema dell'identità nera. Il suo obiettivo è quello di delinea re i contorni storici di una cultura nera transatlantica e delocalizzata, prodotta e riprodotta dalla circolazione intercontinentale di migranti, merci, idee, immagini e oggetti artistici iniziata con la schiavitù. Capire la cultura black non significa andare alla ricerca di una qualche supposta essenzialità etnica, ma rintracciare i diversi percorsi di questa grande diaspora che rappresenta una sfida a riconsiderare i problemi della nazionalità, dell'appartenenza, dell'identità e della memoria. Attraverso un accurato studio della musica, della letteratura e della produzione di alcuni dei più importanti intellettuali neri, questo classico di Gilroy continua a sorprendere per la profonda attualità delle sue intuizioni.
Vai all'offerta
5. Cultura. Introduzione all'antropologia
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Carocci
-
330 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2016
-
4.61/5
Vai all'offerta
6. Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia
-
Scritto da
Miguel Mellino
-
Argomento:
Studi culturali e sociali
-
Casa editrice:
Carocci
-
135 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2013
-
4.89/5
Vai all'offerta
6 libri di Miguel Mellino in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Miguel Mellino trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Miguel Mellino
Qual è l'ultimo libro di Miguel Mellino?
L'ultimo libro pubblicato da Miguel Mellino si intitola La critica postcoloniale. Decolonizzazione, capitalismo e cosmopolitismo nei postcolonial studies ed è in vendita da Maggio 2021 con l'editore Meltemi in Italia.
Qual è il primo libro di Miguel Mellino?
Il primo libro di Miguel Mellino risale a Gennaio 2013 con il titolo Cittadinanze postcoloniali. Appartenenze, razza e razzismo in Europa e in Italia, ha 135 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Carocci.
Quanti libri ha pubblicato Miguel Mellino?
Secondo le nostre ricerche, Miguel Mellino ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Miguel Mellino?
Ci sembra chiaro che Miguel Mellino abbia scritto libri di Ideologie politiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook