Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Mirella Alloisio, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Mirella Alloisio inizia qui.
Migliori 2 libri di Mirella Alloisio
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Mirella Alloisio in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Le volontarie della libertà. 8 settembre 1943-25 aprile 1945
-
Scritto da
Mirella Alloisio
-
Argomento:
Storia sociale e culturale
-
Casa editrice:
Bertoni
-
440 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2022
-
4.81/5
Che cosa è stata la partecipazione femminile alla Resistenza? Quali le articolazioni attraverso cui si è espressa? Quali motivi ideali hanno ispirato l'azione di tante donne? Sapevano a che cosa andavano incontro? Si può individuare nell'ampiezza della presenza delle donne così varia per età ed estrazione sociale la matrice della successiva rivolta femminile? A queste domande vuol rispondere questo libro attraverso le testimonianze delle protagoniste. Identificando pubblico e privato, esse fanno emergere tematiche anticipatrici di quelle del moderno movimento delle donne: ribellione alla condizione femminile; opportunità di decidere, di scegliere, di misurarsi; desiderio di vivere da donne in modo diverso da quello tradizionale. Il libro fornisce nello stesso tempo un panorama ricchissimo di nomi, dati, fatti che consentono di valutare per la prima volta - visto che la storia della resistenza femminile non è mai stata scritta - la reale portata di quella partecipazione. Volontarie della libertà sostiene una tesi originale: volontarie le donne lo furono più degli uomini, perché, mentre per questi, per ragioni di obbligo militare, una scelta di campo si imponeva, esse, restando a casa, non avrebbero rischiato nulla. Un libro polemico, rigorosamente documentato, privo di sentimentalismi e che indica le possibili interpretazioni di un fenomeno che non ha riferimenti con quello di nessun altro paese europeo.
Vai all'offerta
2. Inseguendo un sogno
-
Scritto da
Mirella Alloisio
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Editoriale Umbra
-
85 pagine
-
Pubblicato a
Novembre 2009
-
4.86/5
Vai all'offerta
2 libri di Mirella Alloisio in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Mirella Alloisio trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Mirella Alloisio
Qual è l'ultimo libro di Mirella Alloisio?
L'ultimo libro pubblicato da Mirella Alloisio si intitola Le volontarie della libertà. 8 settembre 1943-25 aprile 1945 ed è in vendita da Febbraio 2022 con l'editore Bertoni in Italia.
Qual è il primo libro di Mirella Alloisio?
Il primo libro di Mirella Alloisio risale a Novembre 2009 con il titolo Inseguendo un sogno, ha 85 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Editoriale Umbra.
Quanti libri ha pubblicato Mirella Alloisio?
Secondo le nostre ricerche, Mirella Alloisio ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Mirella Alloisio?
Ci sembra chiaro che Mirella Alloisio abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook