Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Nello Trocchia, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Nello Trocchia inizia qui.
Migliori 9 libri di Nello Trocchia
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Nello Trocchia in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Pestaggio di Stato
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Laterza
-
128 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2022
-
4.02/5
Vai all'offerta
2. Il coraggio delle cicatrici. Storia di mio figlio Arturo e della nostra lotta. Nuova ediz.
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
UTET
-
223 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2022
-
4.07/5
Vai all'offerta
3. Il coraggio delle cicatrici. Storia di mio figlio Arturo e della nostra lotta
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
UTET
-
224 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2020
-
3.88/5
Vai all'offerta
4. Casamonica. Viaggio nel mondo parallelo del clan che ha conquistato Roma
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
UTET
-
179 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
3.98/5
Il primo libro che ha il coraggio di raccontare la verità sulla famiglia criminale più potente di Romarn«Per capire devi pensare ai topo. Quelli sono milioni, escono e mangiano tutto. Loro, uguali. Tanti e senza scrupoli»È il 20 agosto 2015 quando per la prima volta l'Italia si accorge dell'esistenza del clan Casamonica. I petali piovono sul piazzale davanti alla chiesa di San Giovanni Bosco, mentre le note del Padrino accompagnano l'arrivo di una carrozza funebre scortata dai vigili urbani. Sulla facciata della chiesa, c'è un grande ritratto di Vittorio Casamonica su cui campeggia la scritta 'Re di Roma''. Da allora, abbiamo visto al telegiornale video di pestaggi efferati, giornalisti minacciati e percossi, ruspe e abbattimenti nelle periferie romane. Eppure a Roma tutti conoscono i Casamonica già da decenni. Sono sempre stati lì, piccoli faccendieri durante il dominio della Banda della Magliana, amici di boss che arrivavano dal sud in cerca di un porto sicuro all'ombra del Cupolone, o di politici e uomini dello spettacolo bisognosi di droga o di un prestito. Per tutti sono i Nullatenenti, gli zingaracci. Mentre le istituzioni si limitavano a derubricarli a fenomeno minore, i Casamonica prosperavano: sulle minacce e la violenza cieca hanno edificato un impero fatto di discoteche, locali, palestre, concessionarie di lusso e ville sontuose. Si sono accreditati come agenzia criminale di servizi, vera e propria cerniera tra il mondo di sotto, della periferia disagiata, e il mondo di sopra, dei circoli esclusivi ai Parioli e dei salotti bene di Via Veneto. Partendo da testimonianze inedite e resoconti giudiziari, Nello Trocchia costruisce l'inchiesta: il primo ritratto della famiglia criminale a capo di Roma. Districandosi nel complesso albero genealogico raccoglie le storie di boss pittoreschi e spietati, e di donne feroci e manesche; di vittime coraggiose e di uomini che, nonostante abbiano perso tutto, vivono ancora nel terrore della famiglia. Il risultato è una radiografia impietosa di una città in fin di vita, invasa di metastasi in ogni organo, in ogni tessuto: una malattia estesa, a cui lo Stato non sembra capace di trovare rimedio.'
Vai all'offerta
5. Italia sotto inchiesta
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Meltemi
-
180 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2018
-
4.01/5
Vai all'offerta
6. Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la terra dei fuochi
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Chiarelettere
-
150 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2016
-
4.25/5
Vai all'offerta
7. Roma come Napoli. Il malaffare di politica e signori della monnezza che mette in ginocchio il Lazio e la capitale
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
Castelvecchi
-
126 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2011
-
3.90/5
Roma come Napoli? Se si parla di rifiuti, le analogie non mancano. A partire dalla logica dell'emergenza, gestita nel tempo dai diversi schieramenti politici: incapaci di assumersi responsabilità ma bravissimi ad alimentare clientele e spartizioni. In Campania, scendendo a patti con i monopolisti locali, spesso imprenditori al servizio dei clan. Nel Lazio, affidandosi al solo e potente monopolista locale - l'avvocato Manlio Cerroni - lontano dagli ambienti del crimine organizzato ma unica ancora di salvataggio per milioni di cittadini. Proprio come Napoli e il resto della regione campana, Roma e il territorio laziale hanno già vissuto anni di commissariamento, dal 1999 al 2008, e ora sono ripiombati in pieno allarme con la paura di un disastro come quello partenopeo. L'unica differenza tra le due metropoli, in questi anni, è stata Malagrotta, la mega discarica alle porte della città. E il ruolo giocato dal suo proprietario, Manlio Cerroni, appunto, che ha garantito tre decenni di tranquilla e redditizia convivenza con il pattume. Ma ora Malagrotta è prossima alla chiusura, a fine giugno del 2012 i suoi cancelli verranno definitivamente serrati e gli scenari sono difficili da prevedere. L'inchiesta ricostruisce tutti i passaggi che hanno trascinato Roma sull'orlo dell'emergenza. Attraverso documenti, interviste e atti della magistratura in queste pagine si delinea un quadro inquietante che coinvolge molti protagonisti delle istituzioni e della scena pubblica.
Vai all'offerta
8. La peste. La mia battaglia contro i rifiuti della politica italiana
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Politica
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
356 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2010
-
4.66/5
Vai all'offerta
9. Federalismo criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia
-
Scritto da
Nello Trocchia
-
Argomento:
Società e scienze sociali
-
Casa editrice:
Nutrimenti
-
350 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2009
-
4.76/5
Vai all'offerta
Biografia di Nello Trocchia
Ha esperienza nella produzione televisiva e nella scrittura giornalistica, con contributi significativi su importanti testate come 'il Fatto Quotidiano' e 'l'Espresso'. È autore di un libro riconosciuto con una menzione speciale al premio Giancarlo Siani, intitolato 'Federalismo Criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia'. La sua opera affronta il tema del crimine organizzato e del potere mafioso in modo incisivo e approfondito. Inoltre, ha dimostrato una grande capacità di analisi e di ricerca nel suo lavoro, offrendo una prospettiva unica sulla realtà sociale e politica.
9 libri di Nello Trocchia in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Nello Trocchia trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Nello Trocchia
Qual è l'ultimo libro di Nello Trocchia?
L'ultimo libro pubblicato da Nello Trocchia si intitola Pestaggio di Stato ed è in vendita da Ottobre 2022 con l'editore Laterza in Italia.
Qual è il primo libro di Nello Trocchia?
Il primo libro di Nello Trocchia risale a Febbraio 2009 con il titolo Federalismo criminale. Viaggio nei comuni sciolti per mafia, ha 350 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Nutrimenti.
Quanti libri ha pubblicato Nello Trocchia?
Secondo le nostre ricerche, Nello Trocchia ha pubblicato almeno 9 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Nello Trocchia?
Ci sembra chiaro che Nello Trocchia abbia scritto libri di Biografie e autobiografie in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook