Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Nicola Chiaromonte, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Nicola Chiaromonte inizia qui.
Migliori 5 libri di Nicola Chiaromonte
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Nicola Chiaromonte in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Credere e non credere
-
Scritto da
Nicola Chiaromonte
-
Argomento:
Teologia e filosofia delle religioni
-
Casa editrice:
Mondadori
-
252 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2023
-
4.13/5
Vai all'offerta
2. Lo spettatore critico. Politica, filosofia, letteratura
-
Scritto da
Nicola Chiaromonte
-
Argomento:
Scienze politiche
-
Casa editrice:
Mondadori
-
1984 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.50/5
Vai all'offerta
3. In lotta contro il destino. Lettere (1945-1959)
-
Scritto da
Nicola Chiaromonte
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Neri Pozza
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2021
-
3.70/5
Testimonianza, talvolta commossa e commovente, dell’«amicizia tanto intensa e pudica» che uní per due decenni due giganti del secolo scorso, la corrispondenza tra Albert Camus e Nicola Chiaromonte svela, attraverso la «dura fraternità degli uomini in lotta contro il destino», i segni di una stessa condizione umana e di un comune atteggiamento dello spirito nei confronti della barbarie e della violenza, che farà dire a Camus nel 1954: «Io l’avevo riconosciuta e lei era tra le decine di esseri con i quali avevo sempre vissuto, anche in loro assenza».«Il carteggio di Nicola Chiaromonte con Albert Camus conferma la finezza e l’umanità, lo scrupolo, i rovelli, la passione mai gridata dell’intellettuale lucano; e riserva piú di una sorpresa». - il manifesto«Bisogna essere stati soli e randagi per sapere il valore dell’ospitalità». Nella primavera del 1941, prostrato dalla perdita di Annie Pohl, la sua prima moglie, e dalla sensazione di non avere piú speranze, Nicola Chiaromonte decide di partire per Marsiglia, facendo poi rotta per l’Africa.rnFugge da un’Europa devastata dalla guerra, fugge soprattutto dalla Francia, da «tutto ciò che poteva essere dolcezza, compagnia, consolazione»: la cerchia degli amici, innanzi tutto, e poi Parigi, la città raggiunta nel 1934 da esule antifascista, dove ha conosciuto Annie e stabilito un intenso sodalizio spirituale con l’intellettuale libertario italo-russo Andrea Caffi.rnGiunto ad Algeri, viene introdotto nel gruppo dei giovani artisti, scrittori e giornalisti che, riuniti attorno ad Albert Camus e alla Maison Fichu, cercano di ricreare, grazie all’attività teatrale, un’esperienza fraterna ed egualitaria, ispirata alla bellezza e alla libertà.rnAll’epoca del loro primo incontro, Albert Camus ha appena terminato i suoi tre «Assurdi» – un romanzo, Lo Straniero, un saggio, Il mito di Sisifo, e una tragedia, Caligola – che esaminano il problema della società e del nichilismo contemporanei. Per Chiaromonte, tuttavia, la frequentazione di Camus e della sua cerchia, non è che l’occasione per ritrovare, in terra africana, «la Francia amata, il calore puro e netto dell’amicizia francese».rnSoltanto qualche anno dopo, leggendo le opere dello scrittore francese a New York, Chiaromonte comprende che una profonda affinità spirituale lo unisce all’autore dello Straniero. Dall’esilio americano, durante i drammatici anni di guerra che condussero alla disfatta di Hitler e alla bomba atomica, dà allora avvio a un intenso scambio epistolare con Camus che dura fino alla morte di quest’ultimo avvenuta nel 1960.
Vai all'offerta
4. Il tempo della malafede e altri scritti
-
Scritto da
Nicola Chiaromonte
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Edizioni dell'Asino
-
259 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2013
-
4.32/5
Vai all'offerta
5. Il tarlo della coscienza
-
Scritto da
Nicola Chiaromonte
-
Argomento:
Filosofia
-
Casa editrice:
Il Mulino
-
288 pagine
-
Pubblicato a
Aprile 1992
-
4.81/5
Vai all'offerta
Biografia di Nicola Chiaromonte
Scrittore italiano nato a Rapolla nel 1905 e morto a Roma nel 1972. Conosciuto come giornalista e critico, si distinse per la sua opposizione al regime fascista. Dopo aver trovato rifugio in Francia e negli Stati Uniti, tornò in Italia dopo la guerra e collaborò con I. Silone alla rivista 'Tempo presente'. Fu un acuto critico teatrale per le pubblicazioni 'Mondo' e 'L'Espresso', e raccolse i suoi scritti in diverse opere.
5 libri di Nicola Chiaromonte in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Nicola Chiaromonte trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Nicola Chiaromonte
Qual è l'ultimo libro di Nicola Chiaromonte?
L'ultimo libro pubblicato da Nicola Chiaromonte si intitola Credere e non credere ed è in vendita da Marzo 2023 con l'editore Mondadori in Italia.
Qual è il primo libro di Nicola Chiaromonte?
Il primo libro di Nicola Chiaromonte risale a Aprile 1992 con il titolo Il tarlo della coscienza, ha 288 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Il Mulino.
Quanti libri ha pubblicato Nicola Chiaromonte?
Secondo le nostre ricerche, Nicola Chiaromonte ha pubblicato almeno 5 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Nicola Chiaromonte?
Ci sembra chiaro che Nicola Chiaromonte abbia scritto libri di Scienze politiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook