Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Nicola Ricci, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Nicola Ricci inizia qui.
Migliori 2 libri di Nicola Ricci
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Nicola Ricci in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Cattolici e marxismo. Filosofia e politica in Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano
-
Scritto da
Nicola Ricci
-
Argomento:
Storia della filosofia e scuole di pensiero
-
Casa editrice:
Franco Angeli
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2008
-
3.71/5
L'incontro della cultura italiana con il marxismo conosce un momento assai interessante nel tentativo, iniziato durante gli anni della guerra e sotto l'oppressione del regime fascista da alcuni intellettuali cattolici quali Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano, di ricostruire non tanto da un punto di vista storico-filologico il pensiero filosofico di Marx, studiandone con acribia critica le varie fasi e i necessari sviluppi, ma di fissare oggettivamente a se stessi il 'senso'' di quella filosofia che, nelle sue implicazioni etiche e antropologiche, pareva già allora richiedere una presa di posizione non rinviabile. Nel clima favorevole della libertà riconquistata, questo tentativo diviene ancor più urgente, precisandosi a partire da un complesso di problemi e speranze che il processo di ricostruzione civile e morale del Paese rende nuovi e decisivi. Che cosa può significare il pensiero politico, sociale e filosofico di Marx per un cattolico che intende rimanere testimone della propria fede? Il dialogo filosofico tra Del Noce, Balbo e Rodano è ricostruito in questo saggio in tutta la sua ampiezza e complessità con attenzione anche alle implicazioni politiche, etiche e teologiche.'
Vai all'offerta
2. In trasparenza. Ontologia e dinamica dell'atto creativo in Antonio Rosmini
-
Scritto da
Nicola Ricci
-
Argomento:
Teologia e filosofia delle religioni
-
Casa editrice:
Città Nuova
-
304 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2005
-
4.32/5
Vai all'offerta
2 libri di Nicola Ricci in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Nicola Ricci trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Nicola Ricci
Qual è l'ultimo libro di Nicola Ricci?
L'ultimo libro pubblicato da Nicola Ricci si intitola Cattolici e marxismo. Filosofia e politica in Augusto Del Noce, Felice Balbo e Franco Rodano ed è in vendita da Giugno 2008 con l'editore Franco Angeli in Italia.
Qual è il primo libro di Nicola Ricci?
Il primo libro di Nicola Ricci risale a Agosto 2005 con il titolo In trasparenza. Ontologia e dinamica dell'atto creativo in Antonio Rosmini, ha 304 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Città Nuova.
Quanti libri ha pubblicato Nicola Ricci?
Secondo le nostre ricerche, Nicola Ricci ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Nicola Ricci?
Ci sembra chiaro che Nicola Ricci abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook