Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Nicolò Porcelluzzi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Nicolò Porcelluzzi inizia qui.
Migliori 2 libri di Nicolò Porcelluzzi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Nicolò Porcelluzzi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Clima, storia e capitale
-
Scritto da
Nicolò Porcelluzzi
-
Argomento:
Governo
-
Casa editrice:
Nottetempo
-
160 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2021
-
4.85/5
I due saggi di Dipesh Chakrabarty raccolti in questo volume sono stati, come scrivono i curatori Matteo De Giuli e Nicolò Porcelluzzi nell'appassionata introduzione, un punto di riferimento essenziale per il confronto tra le scienze umane e quello che, con urgenza sempre crescente, i geologi e altri scienziati della natura hanno definito Antropocene: l'epoca segnata dalla drammatica 'impronta ecologica'' degli umani - divenuti ''potenza geologica'' - sul pianeta. La crisi antropogenica del sistema terrestre problematizza le visioni moderne del mondo impostate ed esportate dall'Occidente, mettendo in discussione ''la nozione stessa di comprensione storica'': per Chakrabarty è necessario che il pensiero storico e politico-economico inserisca tra gli elementi in gioco non più solo il tempo breve e documentato delle società umane, ma quello profondo dei cambiamenti che hanno segnato (e segnano) la Terra e l'evoluzione di tutti i suoi abitanti, umani e non. Da quest'approccio derivano una serie di domande decisive: in che modo la storia del capitalismo e dei suoi limiti ecologici strutturali si sovrappone a quella ben più lunga - e non antropocentrica - della vita sul nostro pianeta? Come si intrecciano, cioè, il ''globale'' e il ''planetario''? Come pensare e agire su una scala ''non-umana o in-umana'' (nella prospettiva aperta dalla crisi, gli umani sono incidentali) con i mezzi di cui disponiamo, sviluppati su una dimensione temporale a noi familiare? L'emergenza planetaria ha aperto ''crepe e lacune'' sotto i nostri piedi, mostrando come la Terra sia altro da noi. Un presupposto di enorme portata e difficoltà, ma indispensabile a ogni politica complessiva del cambiamento climatico.'
Vai all'offerta
2. Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo)
-
Scritto da
Nicolò Porcelluzzi
-
Argomento:
Scienze della terra
-
Casa editrice:
Produzioni Nero
-
172 pagine
-
Pubblicato a
Agosto 2021
-
4.46/5
Vai all'offerta
2 libri di Nicolò Porcelluzzi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Nicolò Porcelluzzi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Nicolò Porcelluzzi
Qual è l'ultimo libro di Nicolò Porcelluzzi?
L'ultimo libro pubblicato da Nicolò Porcelluzzi si intitola Clima, storia e capitale ed è in vendita da Ottobre 2021 con l'editore Nottetempo in Italia.
Qual è il primo libro di Nicolò Porcelluzzi?
Il primo libro di Nicolò Porcelluzzi risale a Agosto 2021 con il titolo Medusa. Storie dalla fine del mondo (per come lo conosciamo), ha 172 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Produzioni Nero.
Quanti libri ha pubblicato Nicolò Porcelluzzi?
Secondo le nostre ricerche, Nicolò Porcelluzzi ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Nicolò Porcelluzzi?
Ci sembra chiaro che Nicolò Porcelluzzi abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook