Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Paolo Berizzi, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Paolo Berizzi inizia qui.
Migliori 6 libri di Paolo Berizzi
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Paolo Berizzi in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Ideologie politiche
-
Casa editrice:
Rizzoli
-
256 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2021
-
4.62/5
Verona è oggi l’immagine di un possibile futuro per l’Italia e per l’Europa, e questo libro è un invito a non distogliere lo sguardo.«Con una vasta collezione di episodi fascisti ai nostri giorni, specialmente a Verona e dintorni, Berizzi ci rivela o ci ricorda che il fascismo è tragico, persino quando si tiene in disparte e in attesa.» – Furio Colombo, il Fatto QuotidianoNel cuore del ricco Nordest, Verona è il laboratorio italiano dell’estrema destra di potere. Qui ex skinhead e animatori di festival nazirock, capi ultrà che allo stadio inneggiano a Hitler ed esaltano “una squadra a forma di svastica”, tradizionalisti cattolici nemici giurati dell’illuminismo, dello Stato unitario e del “dilagante progressismo ecclesiale”, avvocati dal saluto romano fin troppo facile, promotori di cene e gite in cui “è gradita la camicia nera” entrano in consiglio comunale nella lista del sindaco, organizzano manifestazioni finanziate dal Comune, diventano presidenti di società partecipate o della commissione sicurezza, finiscono a capo dell’Istituto per la storia della Resistenza... In questo libro, Paolo Berizzi racconta le vicende e le contraddizioni di una città unica. Riavvolge il filo che risale non solo ai tempi della repubblica di Salò, di cui Verona fu una delle capitali, ma addirittura agli albori del movimento fascista, visto che quello di Verona fu, nel 1919, il “fascio terzogenito”, nato appena due giorni dopo la fondazione dei Fasci di combattimento in piazza San Sepolcro a Milano. Mostra il fertile terreno di coltura che ha alimentato l’eversione nera, da Ordine Nuovo alla Rosa dei venti al Fronte Nazionale di Franco Freda, o i deliri dei due serial killer che, firmandosi Ludwig, intendevano ripulire il mondo dalla “feccia morale e sociale”, sterminando prostitute, omosessuali, senzatetto, tossicodipendenti, presunti viziosi, preti scomodi. Fotografa un presente in cui la destra radicale monopolizza il tifo calcistico, le proteste ai tempi della pandemia, eventi come il Congresso mondiale delle famiglie.
Vai all'offerta
2. L'educazione di un fascista
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Feltrinelli
-
235 pagine
-
Pubblicato a
Gennaio 2020
-
4.69/5
Vai all'offerta
3. NazItalia. Viaggio in un paese che si è riscoperto fascista
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Baldini + Castoldi
-
424 pagine
-
Pubblicato a
Marzo 2018
-
4.96/5
Vai all'offerta
4. La bamba. Dalla foglia al naso del mondo. Viaggio nella «via della coca» e nelle vite dei suoi schiavi
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Dalai Editore
-
192 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2012
-
4.28/5
Vai all'offerta
5. Bande nere. Come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazifascisti
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Interviste
-
Casa editrice:
Bompiani
-
281 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2009
-
4.64/5
Vai all'offerta
6. Il mio piede destro. La vera storia di Antonio Cassano, campione fuori
-
Scritto da
Paolo Berizzi
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Dalai Editore
-
107 pagine
-
Pubblicato a
Febbraio 2008
-
4.43/5
Vai all'offerta
Biografia di Paolo Berizzi
Laureato in Filosofia presso l'Università Statale di Milano, ha iniziato la sua carriera giornalistica durante gli anni del liceo. Con una vasta esperienza in diverse testate e stazioni radio, nel 2000 ha intrapreso una nuova avventura come scrittore. La sua scrittura è caratterizzata da uno stile unico e originale, che cattura l'attenzione del lettore fin dalle prime righe. La sua profonda conoscenza della filosofia si riflette nelle sue opere, che spaziano tra temi esistenziali e riflessioni sulla società contemporanea.
6 libri di Paolo Berizzi in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Paolo Berizzi trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Paolo Berizzi
Qual è l'ultimo libro di Paolo Berizzi?
L'ultimo libro pubblicato da Paolo Berizzi si intitola È gradita la camicia nera. Verona, la città laboratorio dell'estrema destra tra l'Italia e l'Europa ed è in vendita da Settembre 2021 con l'editore Rizzoli in Italia.
Qual è il primo libro di Paolo Berizzi?
Il primo libro di Paolo Berizzi risale a Febbraio 2008 con il titolo Il mio piede destro. La vera storia di Antonio Cassano, campione fuori, ha 107 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Dalai Editore.
Quanti libri ha pubblicato Paolo Berizzi?
Secondo le nostre ricerche, Paolo Berizzi ha pubblicato almeno 6 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Paolo Berizzi?
Ci sembra chiaro che Paolo Berizzi abbia scritto libri di Interviste in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook