Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Paolo Repetti, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Paolo Repetti inizia qui.
Migliori 2 libri di Paolo Repetti
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Paolo Repetti in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Esercizi di sepoltura di una madre
-
Scritto da
Paolo Repetti
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Mondadori
-
159 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2018
-
4.21/5
Sullo sfondo della romanità contemporanea, e deridendo il proprio immaginario psicoanalitico, Paolo Repetti scrive il suo originalissimo romanzo familiare. L'incontro e lo scontro tra le generazioni, l'assenza e l'ignavia dei padri, l'intelligenza dei figli. «Invece di piangersi addosso Repetti ci fa ridere. Non vuole farci compiere il necessario rito del pianto liberatorio, perché il dramma è evaso attraverso la nuvoletta di una intelligenza sensibile, dote che dimostra di possedere, insieme a un incontrollabile capacità di catalizzare le innumerevoli miserie umane» - L’Espresso«Sono le pagine più dense e più belle, quelle nelle quali Repetti si strappa di dosso ogni metafora narrativa e parla di sé e di lei, evoca l'idillio con una donna che non ha mai cessato di piangere» - Il VenerdìrnSaretta - Se domani scappo di casa, voi cosa fate?rnDavide - Affittiamo camera tuarnHo chiesto a Davide, che ha fatto un tema sul cervello - Ma che ne sai tu di neuroscienze? - Me so' concentratornLe cronachette pensierose e spensierate di una famiglia allargata messa in scena seguendo il copione di uno svagato cabaret intellettuale e morale. Una saga che si dipana in una serie di sketch irriverenti. Il lessico famigliare di ebrei fanatici, cattolici convertiti, atei cinici. La matriarca ultranovantenne è nonna Sara, un'ansiosa guerrafondaia che vive in Israele e telefona in continuazione. La sua interlocutrice preferita è Saretta, la più piccola dei nipoti, sagace e sfrontata, dolcissima e imprevedibile, una via di mezzo tra Franny Glass e Giovanna D'Arco. Poi ci sono i fratelli di lei: il maggiore, Isaac, genio della matematica ed epistemologo in formazione, e Davide, maniaco sessuale e juventino compulsivo. Lo zio, il narratore, Paolo. Il gatto Ettore. Il padre: assente. Ha abbandonato Ester, la cugina di Paolo, quando Saretta aveva due anni. Lo zio è obbligato, suo malgrado, a farne le veci, per lo più al telefono. Da lì cerca di educare i ragazzi, dà consigli, risponde a domande surreali, scappa. È nevrotico, ipocondriaco e immaturo come loro, un adolescente vegliardo, un puer aeternus e anchilosato che i nipoti hanno eletto a guida sciamanica, salvo prenderne in giro l'immaturità. È l'idiota sapiente, impaurito e tentato dal ruolo di pater familias . Sullo sfondo della romanità contemporanea, e deridendo il proprio immaginario psicoanalitico, Paolo Repetti scrive il suo originalissimo romanzo familiare. L'incontro e lo scontro tra le generazioni, l'assenza e l'ignavia dei padri, l'intelligenza dei figli. Una sit-com in cui si incontrano il ghigno cattivo della migliore commedia all'italiana di Age & Scarpelli e l'umorismo yiddish, Woody Allen ma anche i fratelli Coen.
Vai all'offerta
2. Lamento del giovane ipocondriaco
-
Scritto da
Paolo Repetti
-
Argomento:
Narrativa contemporanea
-
Casa editrice:
Mondadori
-
Pubblicato a
Gennaio 2000
-
3.89/5
Vai all'offerta
Biografia di Paolo Repetti
L'autore ha una formazione in campo psicologico e ha pubblicato un romanzo nel 2001. Ha iniziato a lavorare nel settore editoriale nel 1985.
2 libri di Paolo Repetti in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Paolo Repetti trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Paolo Repetti
Qual è l'ultimo libro di Paolo Repetti?
L'ultimo libro pubblicato da Paolo Repetti si intitola Esercizi di sepoltura di una madre ed è in vendita da Dicembre 2018 con l'editore Mondadori in Italia.
Qual è il primo libro di Paolo Repetti?
Il primo libro di Paolo Repetti risale a molte con il titolo Lamento del giovane ipocondriaco, ha pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Mondadori.
Quanti libri ha pubblicato Paolo Repetti?
Secondo le nostre ricerche, Paolo Repetti ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Paolo Repetti?
Ci sembra chiaro che Paolo Repetti abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook