Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Paolo Tomei, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Paolo Tomei inizia qui.
Migliori 2 libri di Paolo Tomei
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Paolo Tomei in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. «Milites elegantes». Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.)
-
Scritto da
Paolo Tomei
-
Argomento:
Storia medioevale
-
Casa editrice:
Firenze University Press
-
520 pagine
-
Pubblicato a
Dicembre 2019
-
3.78/5
Lucca occupa un posto speciale nella storia e nella storiografia dell'alto e pieno medioevo, italiano ed europeo. Fu il cuore di un organismo politico della galassia carolingia, la marca di Tuscia, che conobbe un'eccezionale fortuna, restando vitale fino a quasi tutto il secolo XI. Costituisce, d'altra palle, uno dei contesti meglio illuminati dalle fonti: la documentazione sul territorio lucchese dall'inizio del secolo VIII è straordinariamente cospicua e continua. Di qui discende la scelta di questo caso di studio per tornare a riflettere su trasformazioni storiche di portata generale. Prendendo le mosse da una ricerca sistematica sulle fonti documentarie lucchesi, un bacino talmente vasto da restare ancora in larga palle inesplorato, questo libro si propone l'obiettivo di ricostruire i parametri fondamentali che regolavano il funzionamento di una società di colle e di seguirne i processi di trasformazione fino all'età signorile e cavalleresca. Al centro dell'indagine sta il segmento sociale che progressivamente assunse tratti aristocratici e un più definito profilo di distinzione, promosse la fondazione di castelli nelle campagne e la formazione di ambiti territoriali su cui esercitare poteri di comando e di coercizione.
Vai all'offerta
2. Locus est famosus. Come nacque San Miniato al Tedesco (secoli VIII-XII)
-
Scritto da
Paolo Tomei
-
Argomento:
Storia
-
Casa editrice:
Edizioni ETS
-
178 pagine
-
Pubblicato a
Settembre 2018
-
4.14/5
Vai all'offerta
2 libri di Paolo Tomei in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Paolo Tomei trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Paolo Tomei
Qual è l'ultimo libro di Paolo Tomei?
L'ultimo libro pubblicato da Paolo Tomei si intitola «Milites elegantes». Le strutture aristocratiche nel territorio lucchese (800-1100 c.) ed è in vendita da Dicembre 2019 con l'editore Firenze University Press in Italia.
Qual è il primo libro di Paolo Tomei?
Il primo libro di Paolo Tomei risale a Settembre 2018 con il titolo Locus est famosus. Come nacque San Miniato al Tedesco (secoli VIII-XII), ha 178 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Edizioni ETS.
Quanti libri ha pubblicato Paolo Tomei?
Secondo le nostre ricerche, Paolo Tomei ha pubblicato almeno 2 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Paolo Tomei?
Ci sembra chiaro che Paolo Tomei abbia scritto libri di in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook