Esplora la cronologia avvincente degli straordinari libri di Patrizio Aiello, ordinati con cura nella nostra biblioteca. Dai bestseller in brossura ai più consigliati ebook, la lettura delle opere di Patrizio Aiello inizia qui.
Migliori 3 libri di Patrizio Aiello
Ricerca il prossimo titolo da aggiungere alla tua libreria, sfogliando la nostra classifica dei libri di Patrizio Aiello in ordine cronologico di uscita con mese e anno, in formato ebook, brossura o copertina flessibile.
1. Caravaggio 1951
-
Scritto da
Patrizio Aiello
-
Argomento:
Storia dell'arte
-
Casa editrice:
Officina Libraria
-
223 pagine
-
Pubblicato a
Giugno 2019
-
3.96/5
Milano, 21 aprile 1951. A Palazzo Reale si inaugura la Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi. Nel giro di tre mesi più di quattrocentomila persone si mettono in fila per ammirare un numero di dipinti autografi del Caravaggio mai più riunito in un unico ambiente. È un successo «eccezionale, incredibile» anche per Roberto Longhi, che della mostra è commissario tecnico. Ancora oggi, a quasi settant'anni di distanza, ci si interroga sulle ragioni di tanto successo, da individuare certo nella straordinarietà del pittore ma, forse, anche nei segreti di un allestimento esemplare che è rimasto finora sostanzialmente ignoto, se non nelle linee generali. Sulla scorta del rinvenimento di una campagna fotografica condotta tra le sale di Palazzo Reale nella primavera del 1951, nelle pagine di questo libro si è tentato di ripercorrere i passi dei visitatori - che fossero Anacleto il gasista o la signorina Snob - sala dopo sala, lungo il piano nobile dell'edificio piermariniano, come se a condurli fosse una mappa dell'esposizione. È stato pertanto necessario risalire alla genesi della mostra, ricostruire i suoi ambienti, definire le personalità in campo, i rispettivi ruoli e gli inevitabili scontri che hanno agitato le riunioni del comitato organizzatore (uno su tutti, non certo inatteso, quello tra Longhi e Lionello Venturi). Il risultato è un panorama articolato: Fernanda Wittgens, Costantino Baroni, Gian Alberto Dell'Acqua, Antonio Greppi, Achille Marazza, Giulio Andreotti e - per un tratto - persino Giovanni Battista Montini, il futuro papa Paolo VI, sono alcuni dei personaggi che si incrociano in questa vicenda, ricca di conseguenze per gli studi caravaggeschi ma anche punto di riferimento e modello per l'industria delle mostre a venire.
Vai all'offerta
2. Louvre. Le più belle natività. Ediz. illustrata
-
Scritto da
Patrizio Aiello
-
Argomento:
Guide turistiche
-
Casa editrice:
Interlinea
-
80 pagine
-
Pubblicato a
Ottobre 2015
-
4.58/5
Vai all'offerta
3. Michelangelo. Una vita
-
Scritto da
Patrizio Aiello
-
Argomento:
Biografie e autobiografie
-
Casa editrice:
Officina Libraria
-
336 pagine
-
Pubblicato a
Luglio 2014
-
3.83/5
Vai all'offerta
3 libri di Patrizio Aiello in ordine cronologico di uscita
Nella bibliografia di Patrizio Aiello trovi i seguenti libri ordinati per data di pubblicazione. Scegli un bestseller o inizia a leggere i libri più belli consigliati dal seguente elenco aggiornato.
Domande sui libri di Patrizio Aiello
Qual è l'ultimo libro di Patrizio Aiello?
L'ultimo libro pubblicato da Patrizio Aiello si intitola Caravaggio 1951 ed è in vendita da Giugno 2019 con l'editore Officina Libraria in Italia.
Qual è il primo libro di Patrizio Aiello?
Il primo libro di Patrizio Aiello risale a Luglio 2014 con il titolo Michelangelo. Una vita, ha 336 pagine ed è stato pubblicato dalla casa editrice Officina Libraria.
Quanti libri ha pubblicato Patrizio Aiello?
Secondo le nostre ricerche, Patrizio Aiello ha pubblicato almeno 3 libri in tutta la sua carriera, senza contare i titoli introvabili e le edizioni speciali.
Che libri scrive Patrizio Aiello?
Ci sembra chiaro che Patrizio Aiello abbia scritto libri di Guide turistiche in tutto l'arco della sua carriera.
Fred Marni
Da sempre appassionato di lettura ho realizzato questo elenco di libri con l'ausilio di ricerche manuali e automatizzate. Percepiamo una commissione sulle vendite generate dagli acquisti dei libri su Amazon, secondo l'accordo e con l'uso di contenuti in licenza. Facebook